È partita da alcune settimane la campagna di prevenzione contro la zanzara tigre promossa e coordinata dalla Regione Emilia-Romagna, alla quale hanno aderito la Provincia di Modena, i Comuni della provincia, l’azienda sanitaria locale, Federfarma Modena e le Farmacie Comunali.

Tra le misure cautelative per contrastare la diffusione di questo insetto responsabile della trasmissione dell’infezione virale denominata “Febbre di Chikungunya”, l’Amministrazione ha adottato un piano di interventi per le aree pubbliche e una campagna informativa di sensibilizzazione alla cittadinanza.
“Abbiamo messo a disposizione dei cittadini la nostra rete capillare per rendere più semplice l’adesione alla campagna. Non si tratta però solo di proporre un prodotto: il farmacista offre la sua esperienza e può dare consigli preziosi su come evitare le punture” ha sottolineato il presidente di Federfarma Modena, Silvana Casale.

All’iniziativa l’associazione dei farmacisti privati Federfarma Modena ha dato il proprio apporto potenziando il ruolo di servizio attraverso due misure:
– una di educazione sanitaria, con atti di sensibilizzazione dell’utente, materiale informativo, una scheda tecnica che riassuma i trattamenti effettuati, e naturalmente indicazioni sull’uso corretto dei prodotti;

– e una inerente alla distribuzione di prodotti larvicidi a prezzi calmierati: 3 euro per il larvicida liquido 50 ml, 5 euro per quello granulare 50 g, 3,50 euro per le compresse.

Federfarma rende noto che il trattamento delle larve nelle abitazioni o giardini privati è obbligatorio per tutti, pertanto è bene conservare lo scontrino da esibire come prova agli addetti alla vigilanza.