Ha preso il via lo scorso 24 maggio, in occasione della Giornata nazionale del respiro, un’interessante e lunga serie di iniziative, incontri, appuntamenti dal titolo “Gravidanza senza fumo. Nasce un motivo in più per smettere” che mette in evidenza l’importanza di tenere lontani mamma, papà e nascituro dai rischi legati al fumo.


I prossimi appuntamenti sono: mercoledì 4 giugno dalle 9 alle 12, presso il Centro Commerciale La Rotonda a Modena dove verrà allestito un Punto informativo dell’Associazione “Gli Amici del Cuore” che sarà attivo anche nelle giornate di giovedì 5 e venerdì 6; il 5 e il 6 giugno, dalle 15.30 alle 18.30, sempre presso il Centro Commerciale La Rotonda ci sarà un punto informativo della LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori); a Sassuolo, infine, presso il Cinema San Francesco, mercoledì 4 giugno alle ore 17.30, in occasione dello spettacolo teatrale “Sciari, Niki e la Strega del Fumo” realizzato dalle Scuole d’Infanzia Don Milani, Rodari e Calvino, sarà attivo un punto informativo.

Organizzate da Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena e promosse insieme a LILT, ANT, “Gli Amici del Cuore”, con il sostegno della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, queste iniziative rappresentano un utile strumento per informare sui rischi per la salute legati all’abitudine al fumo. Rischi, non esclusivamente correlati al momento della gravidanza – durante il quale, smettere di fumare significa vivere meglio l’attesa, tutelare il benessere del bambino e preparargli un ambiente di vita sano – ma anche associabili alla fertilità di uomini e donne, per la quale il fumo è una vera e propria minaccia.

Alla campagna di sensibilizzazione collaborano anche Collegio delle Ostetriche, Federazione Italiana Medici Pediatri, Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, Ordine dei Medici, Ordine dei Farmacisti, Federfarma, Farmacie Comunali di Modena e Ufficio Scolastico Provinciale.

Il programma completo delle iniziative, che proseguono in tutta la provincia fino al 22 giugno, è disponibile sul sito internet dell’Azienda USL.