La Regione Emilia Romagna, in collaborazione con la Provincia, assegna contributi a fondo perduto per l’assunzione a tempo indeterminato di disoccupati da almeno 12 mesi o persone prive di un rapporto di lavoro stabile. I contributi sono riservati a persone che nei precedenti 24 mesi abbiano percepito un reddito lordo complessivo inferiore a 35.000 euro e che, per almeno 18 dei 24 mesi, siano stati impiegate con rapporti di lavoro diversi da quelli a tempo indeterminato.


L’incentivo può variare, in base alla tipologia del lavoratore assunto, dal 10% al 20% della retribuzione lorda annua del lavoratore, fino a un massimo di 5.000 euro.
I destinatari per i quali è concesso il contributo per l’assunzione potranno partecipare a iniziative formative, anche individuali, coerenti al profilo di lavoro ed erogate con modalità che ne permettano la conciliazione con l’attività lavorativa, progettate da organismi di formazione professionale accreditati. L’assegno formativo è di massimo 1.800 euro.
I datori di lavoro potranno presentare domanda di contributo entro e non oltre le ore 12 del 31 ottobre 2008 alla Provincia di Reggio Emilia.

Per informazioni dettagliate sulla disciplina dei contributi e per accedere alla modulistica, è possibile consultare il sito Internet della Provincia (sezione “lavoro”; area “incentivi per la stabilizzazione occupazionale”).