La condizione di malattia viene percepita, nella maggioranza dei casi, come un attacco alla persona. Per sostenerla si rivela strumento importante una corretta e valida informazione sanitaria poiché attraverso il “conoscere” viene favorito l’adattamento e la capacità di affrontare, sin dove possibile, lo stato di malattia in qualità di “protagonisti”.


Con questo obiettivo viene proposto il corso gratuito dal titolo “Salute e Informazione di Qualità” su iniziativa della Biblioteca Medica dell’Arcispedale Santa Maria Nuova.
Il corso è rivolto principalmente alle associazioni di volontariato ma anche a pazienti e familiari non esperti in ambito sanitario.

Obiettivi del corso sono:
– acquisire conoscenze per la ricerca e la selezione di informazioni di qualità in Internet
– acquisire la conoscenza dei servizi offerti dalla Biblioteca
– condividere con le associazioni di volontariato le diverse esperienze di divulgazione di informazioni sui temi della prevenzione e della salute
– conoscere le reazioni individuali alla malattia.

L’iniziativa, prevista per la giornata di Mercoledì 22 ottobre, presso la sede della Biblioteca Medica, avrà come docenti operatori dell’azienda ospedaliera reggiana: psicologi, bibliotecari ed esperti in ambito educativo e informativo.
Il punto di partenza è la consapevolezza che nell’era delle nuove tecnologie si pone il problema di reperire informazioni di qualità: valide dal punto di vista scientifico, aggiornate e comprensibili per tutti.
Strumento fondamentale e necessario per il raggiungimento della qualità nell’informazione sanitaria è l’uso delle fonti specialistiche, che permettono di recuperare informazioni corrette, realizzate in un linguaggio adatto alla comunità non scientifica.

La Biblioteca per i Pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, come diversi altri servizi nati sul territorio nazionale, si è ispirata al modello informativo/comunicativo realizzato nel 1998 dalla Biblioteca per Pazienti del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN). I servizi di alta specializzazione scientifica, grazie anche alla fondamentale collaborazione delle assosociaizoni di volontariato, selezionano e forniscono informazione di qualità per la fruizione dei pazienti e dei loro famigliari oltre che di tutti i cittadini che vogliano accedervi.
Informazioni e iscrizioni al corso presso la Biblioteca Medica Arcispedale Santa Maria Nuova, Viale Murri n.7 – Reggio Emilia: lunedì-venerdì con orario 9:00-15:00 al numero 0522 295992, oppure attraverso il sito internet della Biblioteca: Biblioteca Arcispedale Santa Maria Nuova.