pdPierluigi Bersani ed Enrico Letta, assieme al candidato sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi, hanno visitato nel pomeriggio di ieri uno degli stabilimenti produttivi della Marazzi, azienda simbolo del distretto di Sassuolo.Con loro il Presidente Filippo Marazzi, l’on. Ivano Miglioli, il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, il segretario Provinciale Pd Stefano Bonaccini, il consigliere regionale Matteo Richetti e i vertici di Confindustria Ceramica. Nella successiva visita alla sala mostra i parlamentari hanno incontrato i giornalisti.

“Il 21 e 22 giugno – ha detto Graziano Pattuzzi – i sassolesi saranno chiamati a scegliere il sindaco. Noi rappresentiamo la certezza e il prosieguo del buon lavoro svolto fino ad ora, supportato da un gruppo caratterizzato da una grande presenza di giovani, persone ed amministratori in grado di affrontare la crisi che rischia di arrivare ancora più forte di prima. Il candidato del centro destra, invece, rappresenta un salto nel buio, supportato da persone che non hanno mai amministrato nulla e che intendono rompere i rapporti con un territorio (il distretto, le imprese e la Regione). Il voto di domenica e lunedì – ha concluso Graziano Pattuzzi – è importante, quindi, per ogni sassolese perché a Sassuolo occorre un’amministrazione in grado di lavorare fin da subito”.

Anche l’on. Pierluigi Bersani ha posto l’accento sull’importanza del ballottaggio: “Il 21 e 22 giugno bisogna andare a votare – ha detto – perché non si può lasciare agli altri una decisione tanto importante quanto quella di esprimere il sindaco di Sassuolo. Pattuzzi ha la competenza e la capacità per essere ancora il sindaco di Sassuolo”. Passando poi ad un’analisi della situazione nazionale Bersani ha aggiunto: “E’ da irresponsabili affermare, come sostiene Tremonti, che non servono più manovre in risposta alla crisi. Corriamo il rischio di una maggiore disoccupazione, dello stagnamento dei salari, della crescita del debito pubblico: il Partito Democratico ritiene serva una spinta verso la ripresa economica e il Governo farebbe bene ad ascoltarci”.

“Come Sassuolo sta resistendo alla crisi – ha affermato l’on. Enrico Letta – è da esempio per tutto il Paese. In Italia c’è un forte rischio di deindustrializzazione, gli imprenditori e le piccole – medie imprese in particolare sono abbandonati a loro stessi dalle banche e dallo Stato; occorre invece dare risposte chiare”.

“La risposta alla crisi – ha affermato il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani – la si ha solamente con l’impegno e il dialogo tra imprenditori, lavoratori ed enti locali: Pattuzzi ha dimostrato di saperlo fare bene in questi anni ed è preparato a rispondere ai nuovi problemi. Occorre porre in essere tutte le condizioni per vincere le sfide di cambiamento che ci si porranno davanti una volta terminata questa crisi”.

Il candidato sindaco Graziano Pattuzzi e l’Onorevole Pierluigi Bersani hanno, poi, incontrato circa 500 persone al circolo “Fossetta S.Eufemia” di Sassuolo.

“Conosco Sassuolo troppo bene – ha affermato Pierluigi Bersani – per non sapere che Graziano Pattuzzi è in grado di dare risposte chiare ed efficaci alla città e ai suoi cittadini. Se fino ad oggi c’è stato un voto “politico” e di “appartenenza”, il 21 e il 22 giugno dovrete decidere chi è il miglior Sindaco, per questo faccio un appello a tutti i sassolesi affinchè sostengano Graziano Pattuzzi”.