bandemilitariArrivano dall’Italia, dalla Gran Bretagna, dall’Olanda, dalla Slovacchia e dalla Tunisia le cinque orchestre militari che dal 7 al 12 luglio partecipano a Modena al Festival internazionale delle bande militari, unico nel suo genere in Italia, giunto quest’anno alla 18esima edizione.

La manifestazione, che in una settimana propone 14 appuntamenti musicali, si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica ed è promossa da Comune, Accademia militare, Fondazione Teatro Comunale e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il patrocinio e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Difesa, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il contributo di Unicredit Banca, Conad, Unipol Assicurazioni e Gruppo Hera (informazioni al numero 059 2033010 e nel sito Modena Festival Bande).

In piazza Roma, nel cortile d’onore del Palazzo ducale e nelle piazze del centro storico di Modena il pubblico potrà ascoltare la Fanfara della Brigata Alpina Julia, la Banda reggimentale delle Guardie di Coldstream (Gran Bretagna), la Fanfara delle Forze Armate reali (Olanda), la Banda militare delle Forze Armate della Repubblica Slovacca e la Banda militare delle Forze Armate della Repubblica Tunisina.

Il programma prevede spettacoli con evoluzioni e caroselli in piazza Roma, concerti nel cortile d’onore del Palazzo ducale e nelle piazze di Comuni della provincia di Modena, parate pomeridiane e notturne nelle vie del centro storico e concerti di mezzanotte in piazza Grande, largo San Giorgio, nel chiostro di Palazzo Santa Margherita e all’interno dei Giardini Ducali.

Per gli spettacoli in piazza Roma di giovedì 9 e sabato 11 alle 21 il biglietto per i posti in tribuna costa 10 euro (7 euro per i possessori di Carta Insieme Conad, Carta socio Coop, Assicurati Unipol), 5 euro per gruppi di almeno dieci persone. I ragazzi fino ai 15 anni e gli anziani oltre i 65 spendono un solo euro. I biglietti si possono acquistare dal 18 giugno alla biglietteria del Teatro Comunale, in corso Canalgrande 85 (dal martedì al sabato dalle 16 alle 19, telefono 059 2033010, fax 059 203 3011 – e  mail)

La 18esima edizione prevede inoltre visite guidate al Palazzo ducale di Modena, un annullo filatelico, pacchetti turistici a 45 euro e, per la prima volta, tour fuori regione ad Alessandria e Villafranca di Verona.

Visiste guidate a Palazzo Ducale

Porte aperte al Palazzo ducale di Modena in occasione del 18esimo Festival internazionale delle bande militari. Visite guidate organizzate in collaborazione con l’Accademia militare e Modenatur sono in programma venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 luglio con inizio alle ore 11,10 al costo di 6 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere a Modenatur (tel. 059 220022). I gruppi vanno da un minimo di 20 ad un massimo di 40 persone e le iscrizioni si accettano fino a due giorni feriali lavorativi prima dello svolgimento della visita.

Costruito a partire dal 1634 su progetto dell’architetto romano Bartolomeo Avanzini, il Palazzo ha ospitato per oltre due secoli la Corte estense ed è divenuto in seguito sede dell’Accademia militare dell’Esercito. La visita inizia dal Cortile d’onore e prosegue nel Museo storico dell’Accademia e negli Appartamenti di Stato, la parte più bella e prestigiosa del Palazzo.

Turismo: offerte speciali per il Festival

Il biglietto per uno spettacolo del Festival internazionale delle bande militari, il pernottamento in camera doppia con colazione in hotel a tre stelle, l’ingresso a Galleria Estense, Musei civici, Musei del Duomo e la visita guidata ad un’acetaia che produce Aceto balsamico tradizionale di Modena; inoltre il rimborso del pedaggio autostradale o del biglietto del treno fino a 7 euro a persona e un welcome kit. È ciò che propone, al costo di 45 euro a persona, Viaggi@Mo, ideato da Comune e Modenatur.

Il pacchetto è valido durante il periodo del Festival. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Informazioni Turistiche di Modena (telefono 059 2032660) e a Modenatur (telefono 059 220022 – ModenaTur).

 Annullo filatelico per la 18ma edizione

La 18esima edizione del Festival internazionale delle bande militari avrà l’annullo filatelico. Sabato 11 luglio dalle ore 17 alle ore 23, in largo San Giorgio (ingresso del Festival), sarà allestita una postazione, presso la quale si potrà ottenere, sulla cartolina del Festival, l’annullo filatelico.

Biglietti in vendita al Comunale

I biglietti per gli spettacoli del 18esimo Festival internazionale delle bande militari saranno in vendita da giovedì 18 giugno alla biglietteria del Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, in corso Canalgrande 85 (telefono 059 2033010, fax 059 2033011, info@modenafestivalbande.it, www.modenafestivalbande.it). La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle 16 alle 19 (lunedì 6 luglio apertura straordinaria dalle 16 alle 19).

I biglietti si possono acquistare anche on line con carta di credito collegandosi al sito internet della manifestazione (www.modenafestivalbande.it).

Per l’acquisto a distanza si può telefonare alla biglietteria del Comunale e pagare con bonifico bancario o conto corrente postale entro 10 giorni dalla richiesta. Le modalità di pagamento sono il bonifico bancario presso UniCredit Banca S.p.A. (c/c numero 3491701, Iban: IT21A0200812930000003491701 intestato a Fondazione Teatro Comunale di Modena) oppure il conto corrente postale numero 33612797, intestato a Fondazione Teatro Comunale di Modena. I gruppi di almeno 10 persone possono prenotare via fax e pagare entro 10 giorni dalla data dello spettacolo.

Sabato 4, giovedì 9 e sabato 11 luglio sarà inoltre aperta dalle 19 alle 22 la biglietteria di largo san Giorgio, all’ingresso del Festival, dove saranno in vendita anche videocassette e dvd delle ultime edizioni del Festival.