castello_camporiDal 20 al 24 giugno si rinnova l’appuntamento più atteso per i solieresi: quello con la Fiera di San Giovanni che quest’anno raggiunge il traguardo delle 156 edizioni. Ancora una volta Soliera si propone come luogo vitale, con un forte senso della socialità e della partecipazione, ancorato alle sue radici più autentiche e, al tempo stesso, aperto a forme inedite di espressione e partecipazione, che sappiano raccogliere e unire tutto il paese.

Del nutrito programma fanno parte iniziative enogastronomiche e culturali, conferenze e spettacoli, mostre di prodotti tipici ed artigianali e gare sportive. Tra gli eventi più importanti: la Notte Bianca tra sabato 20 e domenica 21 giugno, e gli eventi serali in Piazza Lusvardi, con lo spettacolo di Giuseppe Giacobazzi sabato 20 giugno e la Notte delle Chitarre mercoledì 24 giugno. 

Lo spettacolo del comico romagnolo è un alternarsi di monologhi surreali nei quali si è trasportati in un mondo fantastico ed esilarante, dove Giacobazzi, che dal 2006 è ospite fisso di Zelig, racconta la sua visione delle banalità di ogni giorno e dei luoghi comuni.

La “Notte delle Chitarre” è invece una superband composta di alcuni tra i più importanti chitarristi che hanno segnato il pop rock italiano degli ultimi trent’anni: Ricky Portera, Maurizio Solieri, Cesareo, Max Cottafavi e le Custodie Cautelari.

Al centro della festa vi sono certamente i menù proposti dalla Compagnia Balsamica a base del classico Tortellone di Soliera e degli altri prodotti tipici del territorio.

I menù possono essere degustati presso la Piazza Balsamica nel portico di Castello Campori in piazza Sassi, nell’Osteria Balsamica presso il cortile interno del Castello Campori, in questo caso con prenotazione obbligatoria (tel. 320.5752525).

La Fiera di Soliera è organizzata dal Comune con la collaborazione della Compagnia Balsamica, degli operatori commerciali, delle associazioni (sportive, di volontariato e culturali), della parrocchia e del Centro Studi Storici Solieresi. Il programma completo della Fiera è pubblicato sul sito: www.comune.soliera.mo.it.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Info: 059.568581/53