calendario2Sono in mostra, da oggi e fino al prossimo 30 giugno, al Canossa Point di via Emilia Santo Stefano, opere di alcuni docenti dell’ISA Chierici. La Rassegna intitolata “Collettivo Docenti”, vede esposte le opere di: Franco Caroselli, Luca Crotti, Matteo Bellelli, Elisabetta Filippini, Giuliano Iori, Savina Lombardo, Patrizia Rampazzo, Leda Sighinolfi.

Apre l’esposizione un grande opera che si sfuma nei colori radiosi dell’estate, nelle nuances del turchese, polimaterica, (seta, fili di macramè, pietre preziose, pietre dure, carrtoncino, conchiglie) dal fascino avvolgente delle opere di Klimt e di Ertè, dal titolo “Ovest, acqua emozioni” di Matteo Bellelli, docente di laboratorio: Arte del tessuto e della Moda. Un bagno di freschezza che ha origini nell’alchimia delle emozione e, dell’ origine della vita nel mare…: seguono due opere sculture, che stanno fra la ricerca del passato e gli epigoni del presente sono le composizioni di legno e ceramica di Patrizia Rampazzo( docente di Storia dell’Arte) e Giuliano Iori( maestro ceramista). La prima è costruita con un pezzo di legno di canne d’organo e ceramica dorata dal titolo: “Cammino lento” vede un omino sulla cima del impiantito ligneo e più in basso due case di ceramica dorata, spunta così il mitico sapore delle fiabe ritrovato nella materia e nel raggio d’oro.

La seconda fatta con cavaliere di antica memoria, meglio un soldato che arieggia ad un medioevo perduto e spicca su una tavola in legno grezzo e consumato che simboleggia lo scorrere del tempo, il destino dell’uomo, della vita, della tecnica che raggiunge le vette dell’arte. Due opere affini, ma diverse nel loro porsi artistico frutto di un lungo camino estetico e tecnico verso lì autenticità di un linguaggio che s’incunea fra gli esponenti di spicco del’arte contemporanea.

Ancora una scultura, l’opera di Elisabetta Filippini , di rami di legni, e fili dorati, dal titolo:”Pensiero celeste sui rami intrecciati del nostro destino”.

Seguono gli oli figurativi di Savina Lombardo, il codice miniato di Franco Caroselli, la rivisitazione femminile di fra Pop e Body art di Leda Sighinlfi e i lavori di Luca Crotti.

La mostra a ingresso gratuito è visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19.30 e al mattino su appuntamento, info: 0522.444135 .