economiaE’ stata firmata nei giorni scorsi tra il tesoriere UniCredit Banca e il Comune di Sassuolo la convenzione che rende operativa la gestione degli anticipi fatture ai fornitori dell’Ente. Un grande passo avanti per superare i problemi di liquidità delle piccole e medie imprese che operano per il mercato pubblico. Mercato bloccato dal patto di stabilità e dai crescenti ritardi nei trasferimenti da parte dello stato.

Grande soddisfazione da parte del Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi. “Questo accordo ci permette di contenere gli effetti del patto di stabilità e dei ritardati trasferimenti dello stato, attenuando gli effetti del blocco della spesa degli enti locali sull’economia ed in particolare sulle piccole e medie imprese fornitrici dell’amministrazione comunale. Abbiamo trovato in UniCredit un interlocutore disponibile che ha saputo leggere il problema ed offrire una soluzione: ci auguriamo che anche altri istituti di credito seguano la stessa strada”.

Grazie, infatti, ad un nuovo processo semplificato i fornitori dell’Ente possono richiedere a UniCredit Banca – primo istituto del territorio ad attuare il protocollo – l’anticipo fino a un massimo di 360 giorni degli importi risultanti da fatture emesse per forniture o contratti di servizio al Comune, evitando le incombenze e i tempi dell’atto pubblico e della notifica, normativamente previsti per la cessione dei crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione.

“Siamo operativi – afferma Giancarlo Mattei, Direttore Commerciale UniCredit Banca Emilia Ovest – e mettaimo così a disposizione delle imprese del territorio un’ulteriore possibilità per poter contare su maggiore liquidità. Il solido rapporto che abbiamo con la Pubblica Amministrazione ha rafforzato nel tempo la nostra identità di Banca Locale. Puntiamo adesso a diffondere questo modello di partnership con gli Enti per dare un segnale concreto e una risposta alle esigenze delle realtà economiche locali”.