ferroviaAccordo tra Regione Emilia-Romagna, Comune di Budrio e Ferrovie Emilia-Romagna per interventi infrastrutturali sulla linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore. Lo hanno firmato oggi a Bologna l’assessore regionale a mobilità e trasporti Alfredo Peri, il sindaco di Budrio Carlo Castelli e il direttore generale di Fer Claudio Ferrari.

Gli interventi hanno l’obiettivo di migliorare la sicurezza della viabilità stradale e ciclopedonale in prossimità linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore nella tratta che attraversa il Comune di Budrio.

“Le opere fanno parte del Piano di investimenti sulle ferrovie regionali per il miglioramento delle condizioni di sicurezza su quali abbiamo investito 400 milioni di euro, per rete e mezzi”, ha spiegato Peri. “Abbiamo dato grande attenzione al servizio ferroviario metropolitano di Bologna, di cui la Bologna-Portomaggiore è parte, destinando una cura particolare ai passaggi a livello, che sono fonte di disagio sia per il traffico viario che ferroviario. Questo è uno dei modi anche per fare riqualificazione urbana e migliorare l’assetto della mobilità”. L’assessore Peri ha espresso apprezzamento per il ruolo degli enti locali: “Interventi come questo sono possibili solo se gli enti mostrano sensibilità verso il trasporto ferroviario come elemento importante per il miglioramento del proprio territorio”.

Gli interventi a Budrio

L’accordo riguarda innanzitutto l’eliminazione del passaggio a livello di via del Moro e la realizzazione di un cavalcavia in via Edera. L’opera, del costo di 3 milioni di euro, sarà realizzata dal Comune, con il cofinanziamento da parte della Regione che metterà a disposizione di Fer 1,5 milioni di euro.

E’ previsto, inoltre, l’allargamento del passaggio a livello in via Benni con la costruzione di una pista ciclabile (100 mila euro il costo dell’opera, a carico del Comune).

Sono in corso lavori per la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale nella stazione di Budrio (il costo dell’intervento è di 1,5 milioni di euro finanziati a metà da Regione e Comune). Nella zona, secondo quanto stabilito dall’accordo firmato oggi, è previsto l’interramento di via Zenzalino per permettere in futuro la chiusura del passaggio a livello.

In via Mauro, infine, dove il Comune ha realizzato una pista ciclopedonale, Fer chiuderà il passaggio a livello.