sport-ciclismo_1Sabato 10 ottobre Sassuolo sarà la capitale del ciclismo, con la partenza in contemporanea di due manifestazioni di alto livello, che impegneranno la città per diverse ore. Si svolgono infatti sia il 92° Giro dell’Emilia per professionisti che la Granfondo d’Italia legata alla Maratona Maranello-Carpi.

La Granfondo d’Italia (organizzata da U.C.D. Nicolò Biondo e A.S.D. Maratona d’Italia) interessa la zona di San Michele: in particolare dalle 11,30 alle 13 circa, venendo da Montebaranzone interesserà via Vandelli , via Casa Buccelli San Michele, via Socche a sinistra, la strada provinciale fino alla traversa sul fiume Secchia, verso Madonna di Campiano.

Per la Granfondo Italia un’ordinanza prevede, dalle 11,30 alle 14 circa, la sospensione della circolazione per tutti i veicoli non autorizzati sulle strade e piazze interessate dalla manifestazione, limitatamente ai periodi di passaggio dei ciclisti.

Sulla via San Michele (strada provinciale 19 per Castelvecchio) in direzione Prignano, ci sarà l’obbligo di svoltare a sinistra in direzione Montegibbio o per chi dovesse raggiungere Prignano, in via Vallurbana, per poi percorrere via Cervarola e successivamente la ss. 20 di San Pellegrinetto, svoltando poi a destra una volta giunti al bivio.

I residenti di San Michele sono stati informati con appositi volantini delle chiusure e limitazioni.

***

Il 92° Giro dell’Emilia, presentato nei giorni scorsi a Palazzo Ducale, è organizzato dal G.S.Emilia. Il ritrovo e il ritiro accrediti è previsto in piazza Garibaldi sabato dalle 10 alle 11: alle 11,15 incolonnamento e trasferimento da via Menotti, Radici, Caduti 11 settembre, via Emilia Romagna; alle 11,30 la partenza ufficiale della gara, all’altezza della Ceramica Fiordo: è previsto un circuito cittadino da percorrere due volte: in base alla tabella oraria la gara si dovrebbe concludere intorno alle 12,30.

Queste le limitazioni al traffico decise dall’amministrazione con apposita ordinanza per il Giro dell’Emilia.

Piazza G. Garibaldi, via Cesare Battisti, via Menotti (tratto compreso nella Ztl), via Mazzini (da via Farosi a via Menotti), piazza Martiri Partigiani nella parte centrale, piazza Libertà per metà lungo il lato est: divieto di sosta e transito per tutti i veicoli non facenti parte della manifestazione dalle 7 alle 12.

Sono sospese dalle 8 alle 12 tutte le autorizzazioni in deroga per il transito in piazza Garibaldi, via Menotti e via Battisti.

Dalle 11 alle 13 è sospesa la circolazione per tutti i veicoli non autorizzati sulle strade, piazze e intersezioni interessate dalla gara ciclistica (un circuito che comprende la Pedemontana, via Ancora, la Circonvallazione nord est per poi entrare in territorio fioranese e quindi ritornare per un secondo giro sul territorio di Sassuolo).

L’interdizione alla circolazione sarà regolamentata dal personale in servizio alla manifestazione per il tempo strettamente necessario alla percorrenza del circuito interessato all’evento.

Gli eventuali percorsi alternativi saranno evidenziati mediante apposita segnaletica verticale.