Comincia con un appuntamento imperdibile per ogni enoappassionato la marcia di avvicinamento a ‘Terre di vite’, manifestazione enologico – culturale di rilievo nazionale che approderà al Castello di Levizzano Rangone  il 27 febbraio prossimo.

Sabato 23 gennaio presso l’Enoteca Stallo del Pomodoro a Modena, Valtellina, alto Piemonte e Montepulciano a confronto attraverso i vini di tre grandi cantine, ognuna magistrale interprete del territorio di riferimento. Storie diverse ma accomunate dalla passione e dalle scelte etiche, che verranno raccontate da Isabella Pelizzatti Perego, Elena Conti e Susanna Crociani, tre donne giovani e determinate che si sono dimostrate capaci di raccogliere eredità “pesanti” con capacità e dedizione. Si tratterà di un viaggio affascinante, dall’austerità dei nebbioli di montagna alle sorprese di quelli dell’alto Piemonte, passando per la purezza che rappresenta il segno distintivo della produzione di Crociani per il sangiovese di Montepulciano. Grandi vini di territorio, grandi storie da raccontare, perché il vino non è mai soltanto vino ma un bene culturale a tutti gli effetti.

Ar.Pe.Pe. Rappresenta il nome di riferimento per l’intera produzione di una zona importante come la Valtellina. I suoi vini, capaci di lunghe evoluzioni, rappresentano un must per la straordinaria complessità che li caratterizza, propria dei grandi nebbioli: profondità, austerità e armonia nel segno della tradizione. Isabella ed Emanuele hanno recentemente raccolto l’eredità del padre Arturo, magistrale interprete del nebbiolo, con risultati eccellenti. Alcune etichette di questa azienda – Rocce Rosse, Vigna Regina, Stella Retica e Buon Consiglio – hanno ormai assunto una valenza quasi mitologica tra gli addetti ai lavori.

Cantine del Castello Conti. E’ uno dei nomi di maggiore interesse di una zona che sta emergendo prepotentemente come quella del Boca. Si tratta di un’azienda tutta al femminile i cui vini sono concepiti come sintesi tra le caratteristiche dei nebbioli della zona: forza, austerità, essenzialità, equilibrio. Le sorelle Anna, Elena e Paola sono protagoniste di una vicenda esemplare in quanto a dedizione, testimoniata dal sempre maggiore consenso che si manifesta attorno alle loro produzioni, inequivocabile testimonianza del valore culturale che può essere assunto da una bottiglia di vino.

Crociani. E’ il nome di quella Montepulciano che non si arrende alle mode, che è capace di difendere sé stessa dall’omologazione che sta svilendo gran parte delle produzioni del territorio. La storia di Susanna, che ha preso le redini della cantina dopo la recente scomparsa del fratello Giorgio, merita di essere raccontata per l’amore, la passione e il coraggio che la contraddistinguono e che si riflettono nei vini, da un Nobile di Montepulciano di impareggiabile purezza e finezza fino a un Vin Santo che circola tra gli appassionati come una leggenda.

Sabato 23 gennaio, ore 17-20 – Ingresso libero Sede della degustazione: Enoteca Stallo del Pomodoro, via Emilia Est 417 (di fianco all’Hotel Fini), Modena. Per informazioni: 338.5474185 / 059.214664.

Terre di Vite – organizzato da Elena, Anna e Paola Conti, Barbara Brandoli dell’Associazione culturale Divino Scrivere e Marco Arturi con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Castelvetro di Modena – è una manifestazione enologico-culturale itinerante che si propone di offrire al pubblico la possibilità di un approccio differente con il vino, una sorta di “zona franca” all’interno della quale sia possibile restituire al vino e alla terra una dimensione autentica. La seconda edizione di Terre di Vite si terrà presso il Castello di Levizzano Rangone (MO) il 27 febbraio 2010.