Domani, lunedì 12 Aprile alle ore 21:00, al Teatro delle Teatro Passioni di Modena, ‘Passioni per il dialogo’ con Elena Corradini e Patrizia Cuzzani – dell’Università di Modena e Reggio Emilia: Luoghi di memoria dell’Europa orientale per salvaguardare, per rappresentare, per rievocare.

Il recupero della memoria attraverso la salvaguardia dei luoghi come il campo di sterminio di Dachau; la rappresentazione della memoria attraverso nuove costruzioni, percorsi in continuità con il luogo di memoria attraverso nuove possibili visuali, come il Memorial del campo di sterminio a Belzec in Polonia; la rievocazione per prendere coscienza di quanto è accaduto, simboli e immagini scelte per il loro potenziale allusivo, come i segni luminosi scelti per il loro potenziale allusivo nell’Olocaust Memorial Center a Budapest.

Elena Corradini. Ricercatore di Museologia e critica artistica e del restauro dal 1 settembre 2006 presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura e dal maggio 2007 presso il Dipartimento del Museo di Paleobiologia e dell’Orto Botanico, con affidamento del corso di Museologia presso il Corso di laurea specialistica in Progettazione e Gestione di Attività Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia e dei corsi di Museologia e Critica Artistica e del Restauro e di Allestimenti e Percorsi Museali nel Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Patrizia Cuzzani. Laureata in Scienze Politiche con una tesi in Scienze dell’organizzazione presso l’Università di Bologna, ha conseguito un Master di 1°Livello su Mediazione Culturale Museale all’Università di Roma Tre, è esperto della valorizzazione dei beni e prodotti culturali e ha conseguito diplomi di specializzazione in progettazione, gestione, marketing e fundraising per i beni e le attività culturali.

Si è occupata principalmente di progetti rivolti alla formazione delle nuove generazioni e ai linguaggi della contemporaneità, presso enti pubblici e privati regionali e nazionali (Teatro Gioco-Vita, Teatro delle Briciole, Premio Riccione Teatro, La Biennale di Venezia,ecc.). Ha progettato e realizzato i Servizi Educativi della Certosa Monumentale di Bologna.

Ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni: Amici della Musica – tel. 3311065994.