Prosegue domani – domenica 21 novembre – alle ore 16.30 in Rocca a Vignola, la rassegna Suoni entro le mura. Il percorso musicale nella conoscenza delle sonorità di fine ‘800 e inizi ‘900 prosegue analizzando la musica come vero e proprio bene culturale da scoprire e studiare. La musica infatti si nutre della cultura e dell’arte del suo tempo e al momento della sua esecuzione vive quel privilegio di cui godono tutti gli spettacoli dal vivo, cioè la contemporaneità.

Il patrimonio musicale è un immenso museo silenzioso che deve essere delicatamente indagato, visitato e ascoltato e questo è quanto si propone la rassegna della Fondazione di Vignola Suoni entro le mura.

Il concerto del 21 Novembre presenta un organico del tutto insolito, fagotto e pianoforte. La presenza di un’artista emergente a livello nazionale come Carmen Maccarini, arricchisce l’esecuzione in programma. Nell’ anno 2008 ha ricoperto il ruolo di Primo fagotto dell’ Orchestra Giovanile Cherubini diretta da Riccardo Muti. Collabora con diverse orchestre e istituzioni culturali, fra cui l’Orchestra da Camera di Milano, l’Orchestra da Camera I Musici di Parma, la United Europe Chamber Orchestra (UECO), l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia , il Teatro Regio di Parma, il Collegium Novum Zürich, l’Orchestre de Paris, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Filarmonica Italiana. Suona nell’ensemble di fagotti Quartetto Acero con il quale ha di recente inciso un CD, per la Carisch Edition. Frequenti tournée all’estero e in Italia e master classes completano la sua agenda.

Al pianoforte Andrea Azzola, che dal 2004 collabora con il Coro Lirico di Bergamo diretto dal Maestro Fabio Tartari in qualità di pianista accompagnatore. Con tale gruppo ha contribuito alla preparazione di diverse pagine di repertorio sacro e operistico. In campo operistico collabora dal 2006 con il Teatro Donizetti di Bergamo, alternativamente nelle vesti di Maestro di Palcoscenico, Maestro alle luci, Maestro accompagnatore. Partecipa attivamente a numerose manifestazioni concertistiche sia in qualità di solista che in diverse formazioni da camera.

PROGRAMMA DI SALA

E. Bozza (1904-1991) – Rècit, Sicilienne et Rondo

A. Tansman (1897-1986) – Sonatine pour Basson et Piano. Allegro con moto, Largo cantabile, Presto

C. Saint Saëns (1835-1921) – Sonata Op. 168 Allegro moderato, Allegro scherzando, Molto adagio, Allegro moderato