La Provincia di Bologna inaugura “Agricoltura di servizio”, il nuovo sportello unico che offre informazioni e accompagnamento istituzionali a tutti i soggetti interessati alla multifunzionalità, all’educazione alimentare e alla promozione dei prodotti tipici del territorio.

Lo sportello, salvaguardando il ruolo delle organizzazioni professionali e dei centri di assistenza agricola, garantirà il supporto iniziale per intraprendere percorsi di diversificazione nell’ambito dell’impresa agricola e per progettare e realizzare iniziative educative e promozionali. Inoltre, faciliterà la diffusione della multifunzionalità e promuoverà il consumo dei prodotti agroalimentari di qualità del territorio.

Ad esempio, nel realizzare un agriturismo o una fattoria didattica, gli imprenditori agricoli, potranno avvalersi di un accompagnamento nell’individuazione delle soluzioni organizzative più adatte alle caratteristiche aziendali e alle peculiarità territoriali, sia per l’offerta didattica che agrituristica. I Comuni e i privati saranno supportati nella creazione e istituzione dei mercati contadini. Le scuole avranno a disposizione tutte le informazioni sui progetti di educazione alimentare e orientamento ai consumi.

“Con questo nuovo servizio – dichiara l’assessore Gabriella Montera – mettiamo a disposizione di tutti i soggetti interessati, dagli imprenditori agricoli alle scuole, il sapere necessario per promuovere la multifunzionalità delle nostre imprese attraverso progetti innovativi e personalizzati. Inoltre, aiutiamo le scuole a diffondere corrette abitudini alimentari, elemento indispensabile per un sano stile di vita“.

Tutte le informazioni relative al nuovo servizio sono disponibili sul sito tematico www.provincia.bologna.it/web/sportello_agricoltura.html.

E’ possibile rivolgersi allo sportello tramite e-mail o telefono, oppure concordare un appuntamento.