Il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio ha partecipato questa mattina alla conferenza stampa del Presidente della Regione Emilia Romagna sulle risposte di accoglienza che gli enti locali stanno mettendo in atto nella regione.

“La linea che avevamo chiesto al governo è stata rispettata e tutte le richieste che avevamo avanzato al Ministro Maroni sono state accolte – ha dichiarato il sindaco – In Regione sono attese per ora 500 persone, tutte con identità accertata, l’accoglienza è stata garantita in tutte le Regioni, Abruzzo escluso, e in Emilia Romagna in tutte le città. Sarà un’accoglienza temporanea, non in tendopoli ma in centri specifici e i costi saranno anticipati dalla Protezione civile, poi coperti dallo Stato.

Abbiamo dato la disponibilità ad una prima accoglienza di 60 persone sul territorio provinciale reggiano, che arriveranno nei prossimi giorni, secondo le decisioni del coordinamento regionale della Protezione civile. Una ulteriore quota di accoglienza potrà esser decisa in seguito in caso di nuovi arrivi, fino a un primo tetto di 1.500 persone in Emilia Romagna”.

Delrio ha inoltre ribadito la necessità di una elaborazione di una politica europea più decisa nell’affrontare il tema del Mediterraneo: “Ci serve più Europa, una politica europea con una strategia complessiva rispetto ai flussi delle migrazioni di massa”.