Ricordate la pista ciclabile provinciale che da Modena collega Mirandola e Finale sul vecchio tracciato della ferrovia ex-sefta, che si interrompe assurdamente a Bastiglia, a causa della non volontà (mai giustificata fino in fondo) dell’allora giunta di maggioranza (metà anni 2000) di Bomporto e San Prospero, di com-partecipare al progetto pensato dalla provincia?

E Ricordate l’incontro pubblico che ci fu a metà febbraio 2010 in Municipio a Bomporto con Sindaco e Assessore Provinciale alla Mobilità per rendere conto di ciò sopratutto al Comitato pista ciclabile costituitosi nel 2007 a Solara?

Bene, dopo un anno e mezzo sappiamo che la municipalità Bomportese dopo le elezioni 2009 si è convertita e dichiarata a favore della realizzazione con il mantenimento preferenziale del tracciato originario (a parte la tratta Bastiglia Sorbara per infrastrutture sovrapponibili già avviate) sposando apparentemente quasi in toto la tesi del comitato Pista Ciclabile. Ma ancora non sappiamo ufficialmente a punto siano le trattative con tra Provincia e gli altri Comuni coinvolti (Bastiglia, San prospero, Medolla)….

In particolare ci riferiamo alle criticità fornite dal Comune di San prospero da sempre contrario e refrattario a questa ipotesi di tracciato perchè interessato egoisticamente e in preda a miopi particolarismi locali a collegare in primis le varie frazioni al capoluogo di Comune. Però crediamo che in questo la Provincia debba giocare un ruolo più efficace e fondamentale che fin’ora non sembra essere avvenuto e di sufficiente credibilità e autorità nell’imporre una soluzione basata su certi criteri di economicità per tutti e di logica per non snaturare il tracciato originale pensato circa 10 anni fa, cioè l’ex tracciato delle ferrovia SEFTA.

Quindi riepilogando, sempre ad oggi non abbiamo un idea di massima di tracciato definitivo o semidefinitivo, di conseguenza non abbiamo un progetto pronto, non sappiamo se ci sono i fondi da Regione e/o Provincia il che si traduce al dato di fatto che dopo diversi anni non abbiamo un minimo di informazioni sulle tempistiche di realizzazione e completamento!

Si auspica di avere presto novità in merito, in particolare dalla provincia, perchè il comitato Solarese, la cittadinanza e tutti i potenziali friutori della pista ciclabile più incompiuta e sfortunata della provincia (dovute a colpe in gran parte degli amministratori locali del passato), hanno il diritto di sapere.

(Movimento 5 Stelle Area Nord Modenese)