Bianco, ma non solo. Ci sarà infatti anche una pennellata artistica di colore nell’ambito della Notte Bianca 2012. Questo grazie all’evento “Cento per Cento CHILDREN” ideato e organizzata dal creativo Ennio Sitta, titolare di un originale boutique dove design e idee sono di casa. L’appuntamento è per sabato 19 maggio, a partire dalle ore 20.00 in piazzale San Francesco.

L’evento, nato in modo spontaneo durante una chiacchierata tra amici che vogliono bene alla propria città, è dedicato all’arte e alla solidarietà e si articola in tre diversi momenti: Live Painting, che coinvolgerà 12 artisti, Normal People in Action e Live painting dedicato ai più piccoli.

“Cento per Cento CHILDREN” è un progetto che vede impegnati diversi artisti che hanno preso a cuore una causa sociale. I venti metri di pittura su tela che saranno prodotti nell’ambito del “Live Painting”, nelle sue più svariate composizioni ed espressioni degli artisti, saranno messi all’asta e il ricavato sarà devoluto ad un’associazione che opera nel settore dell’infanzia. I 12 giovani artisti che si cimenteranno nella realizzazione sono Alessandro Formigoni, Anna Chiara Vaccari, Cinzia Ascari, Cinzia Ghioldi, Fabrizio Loschi, Ennio Sitta, Enrica Berselli, Karim Sabbagh, Lisa Mattioli, Luciana Righetti, Marcella Urzino, Vincenzo Dell’Anna. “L’entusiasmo di Ennio ci ha subito contagiato e quando abbiamo capito che potevamo aiutare gli artisti semplicemente mettendo a loro disposizione la base per le loro opere, vale a dire le tele, abbiamo subito raggiunto l’accordo, con una stretta di mano e un sorriso” sottolinea Nevent, società modenese di relazioni pubbliche e comunicazione.

NormalPeopleInAction è invece un work in progress fotografico che per l’occasione farà tappa a Modena: in una sorta di tour teatrale LGImages percorre l’Italia, muovendosi tra locali, centri sociali, piazze e luoghi storici, manifestazioni ed eventi culturali, per offrire a chiunque lo desideri la possibilità di essere tessera di un grande mosaico umano, di lasciare il proprio segno all’interno di NormalPeopleInAction. Chiunque lo vorrà potrà farsi immortalare in un set fotografico professionale allestito per l’occasione: con un semplice scatto si entra a far parte di un ritratto sociale globale, e lasciare una propria frase che andrà a far parte del progetto.

Infine a partire dalle 20.00, davanti a Bensone – la boutique creativa gestita da Ennio Sitta – sarà allestita una “live painting area” aperta a tutti i bambini che vogliono fermarsi a disegnare e dare libero sfogo alla fantasia.