foto-046Riaprono al pubblico gli uffici postali di Reggio Emilia Centro e Posteimpresa Reggio Emilia nei nuovi locali di via S. Nicolò 4/I. Alla cerimonia di inaugurazione che si è svolta oggi (11 febbraio) erano presenti il sindaco del Comune di Reggio Emilia Graziano Delrio, , il presidente del Consiglio Provinciale Gianluca Chierici, il responsabile Mercato Privati dell’Area Centro Nord di Poste Italiane Doriano Bolletta e il direttore provinciale Biagio Ximenes, che hanno potuto ammirare il nuovo allestimento con arredi dedicati agli uffici situati in immobili di interesse storico.

Il processo di ottimizzazione del patrimonio immobiliare di Reggio Emilia, alla base del così detto “Piano Città”, si completa con la sistemazione dell’Ufficio Postale e dell’Ufficio Poste Impresa nei locali di via S. Nicolò.

La configurazione dell’edificio, a più piani, nel cuore del centro storico cittadino, è frutto di un accorpamento di diverse unità abitative, dimensionate un tempo in modo differente. Nei primi anni del XX secolo, e comunque entro il primo ventennio del ‘900, esse vennero incluse e ricomposte in un organico complesso. Il nucleo storico dell’edificio che più gli conferisce carattere per la qualità architettonica e per le connessioni con l’impianto urbanistico antico è rappresentato dalla porzione prospettante su via San Nicolò, di sicura origine tardo-quattrocentesca.

Nella “Nuova numerazione” del 1821 la proprietà fu attribuita a Pellegrino Turri e successivamente, a suo figlio Giuseppe, il famoso erudito reggiano.

Nell’immediato primo dopoguerra Domenico Croci acquisisce il palazzo, già risistemato su via San Nicolò, procede alla ricostruzione della porzione su via Don Andreoli e tra il 1924 e il 1926 realizza la completa ristrutturazione degli interni.

Particolare attenzione è stata riservata, in entrambi gli uffici postali, all’abbattimento delle barriere architettoniche e al problema sicurezza con la quasi totale eliminazione del contante dai banconi attraverso dispensatori di denaro a tempo (roller cash) disponibili per ogni operatore di sportello, il monitoraggio continuo della sala al pubblico attraverso centri di controllo remoti tramite telecamere sempre funzionanti, blindature esterne di nuova concezione e porte di sicurezza.

Il nuovo ufficio postale di Reggio Emilia Centro, diretto dalla responsabile Lavinia Moncignoli, dispone di 9 sportelli attrezzati (di cui uno ribassato per facilitare l’accesso ai diversamente abili), 3 aree per informazioni riservate, un sistema elettronico di gestione e monitoraggio delle attese e di uno sportello automatico Atm Postamat operativo 24 ore su 24 dotato di un particolare dispositivo anticlonazione e sistemi di sicurezza passiva.

Il nuovo ufficio postale di via S. Nicolò 4/I che effettuerà l’orario al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35, è in grado di soddisfare tutte le richieste della clientela sia per quanto riguarda i servizi postali sia per quelli finanziari.

L’adiacente ufficio Posteimpresa, con accesso da via Don Andeoli 3/C, è interamente dedicato alle esigenze dei professionisti e delle piccole e medie imprese cittadine, proponendo soluzioni personalizzate, utili a semplificare ed agevolare l’attività economica delle aziende. La clientela troverà agli sportelli personale qualificato pronto a rispondere alle specifiche necessità di imprese, studi professionali, commercianti, artigiani, enti e associazioni reggiane. L’ufficio, diretto dalla responsabile Loretta Medici, è dotato di 2 sportelli, 2 aree prodotti finanziari per consigli ed informazioni riservate alla clientela e aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30.

Nella foto da destra: il responsabile Mercato Privati dell’Area Centro Nord di Poste Italiane Doriano Bolletta, il presidente del Consiglio Provinciale Gianluca Chierici, il sindaco del Comune di Reggio Emilia Graziano Delrio e il direttore provinciale di Poste Italiane Biagio Ximenes.