farmaciaPromuovere sani stili di vita fin dai tempi della scuola. È questo lo scopo del progetto “Il farmacista e il mondo del farmaco”, l’iniziativa di educazione sanitaria voluta da Federfarma Modena, che avvicina i giovani al mondo della sanità attraverso la presenza dei farmacisti nelle scuole modenesi. Durante l’anno scolastico 2012-2013 sono già state coinvolte più di dieci classi, per un totale di quasi trecento studenti. Il programma di formazione, articolato in incontri ciascuno della durata di due ore, mira ad ampliare le conoscenze dei giovanissimi in materia di farmaci, igiene, alimentazione, tossicodipendenze, doping.

Il prossimo appuntamento si terrà presso l’istituto “Fiori” di Magreta venerdì 12 aprile e avrà come protagonista il dottor Roversi della farmacia San Silvestro di Casinalbo.

“Ho già partecipato a questo progetto nelle passate edizioni – ha dichiarato il dottor Roversi – e devo dire che, ogni volta, i ragazzi hanno dimostrato vivo interesse nei dibattiti che hanno preso vita durante queste lezioni. Sono curiosi, hanno voglia di informarsi su temi quali dipendenze, droghe, alcoolismo… Per noi è molto importante poter trasmettere loro conoscenze anche su argomenti così delicati, ed è fondamentale iniziare a parlarne finchè sono ancora piccoli, creando un rapporto di fiducia”.

Il progetto “Il farmacista e il mondo del farmaco” si sviluppa sull’intero territorio provinciale e, negli anni, ha coinvolto migliaia di giovani studenti grazie anche alla preziosa collaborazione dei loro insegnanti di scienze, coi quali viene definito il taglio degli interventi che in questo modo integrano l’ordinario programma scolastico.

“L’educazione sanitaria è parte integrante della nostra professione – ha affermato ancora Roversi – Il messaggio che vogliamo trasmettere a tutti i ragazzi con cui veniamo a contatto è che l’informazione corretta è la prima forma di prevenzione e cura. Noi possiamo mettere a loro disposizione la nostra esperienza, frutto sia del percorso di studi che abbiamo seguito sia del contatto quotidiano con i tanti cittadini che entrano nelle nostre farmacie”.

Oltre all’approfondimento di argomenti che fanno parte della vita di tutti i giorni, come la nutrizione, l’attività sportiva, la corretta conservazione dei farmaci, i ragazzi parteciperanno attivamente alla lezione attraverso discussioni con i farmacisti e rispondendo alle domande di un test sull’apprendimento dei contenuti appena discussi.