Italo Vignoli, direttore della area Italia di Document Foundation sarà a Scandiano per tenere due giornate di corso su LIBRE OFFICE, la suite open source e completamente gratuita che contrasta Office, il pacchetto prodotto da Microsoft.

Le giornate di studio si svolgeranno il 17-18 maggio 2013 a Scandiano, è prevista una iscrizione obbligatoria entro il 30 aprile. Per iscrversi è sufficiente inviare una email a corso.libreoffice@gmail.com indicando nome, cognome e le giornate alle quali vuoi partecipare.

Il pacchetto office, prodotto in versione per windows e per mac è certamente il più venduto, tanto che i nomi di almeno tre dei suoi componenti: word, excel e power point sono divenuti rispettivamente i termini per definire l’editor di testi, il foglio elettronico e le presentazioni animate. Office è un prodotto utilizzabile previo acquisto della licenza di uso del materiale i cui codici sono protetti dal segreto industriale. Ma nel mondo informatico c’è chi sostiene una filosofia diversa, ovvero che i formati debbano essere aperti e conoscibili allo scopo di garantire la libertà informatica e l’indipendenza dal fornitore. E’ appunto il caso di Libre Office, la più attiva delle suite open source che si contrappongono a Microsoft Office. Giunta ormai alla versione 4, Libre Office vede impegnati nello sviluppo oltre 500 programmatori in giro per il mondo, oltre che una innumerevole schiera di contributori e sostenitori. A coordinare questo lavoro è la fondazione “The Document Foundation” la cui sezione italiana è diretta appunto da Italo Vignoli .

A portare a Scandiano Vignoli sono gli attivissimi membri del Linux User Group, un gruppo formato da persone che condividono la stessa passione verso il software libero ed in particolare per il sistema operativo Linux, I quali hanno organizzato assieme al comune di Scandiano, una due giorni per conoscere o approfondire Libre Office. Il corso è rivolto ai dipendenti comunali, ma è aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza. Le giornate di studio si svolgeranno il 17-18 maggio 2013 a Scandiano, è prevista una iscrizione obbligatoria entro il 30 aprile. Per iscrversi è sufficiente inviare una email a corso.libreoffice@gmail.com indicando nome, cognome e le giornate alle quali vuoi partecipare. Ulteriori informazioni ed il programma del corso sono reperibili sul sito del Lug Scandiano www.lugscandiano.org. Il comune di Scandiano già nel 2012 ha sostituito il pacchetto office di windows con libre office, nell’intento di ridurre I costi e garantire la libertà informatica.