Doppio appuntamento per ricordare insieme i valori della democrazia e festeggiare il sessantottesimo anniversario della Liberazione dalle forze nazi-fasciste. Il via alle celebrazioni per il 25 aprile, organizzate dal Comune di Poviglio, sarà dato mercoledì 24 con la visita ai cippi commemorativi dei caduti povigliesi situati al di fuori del territorio comunale, con partenza alle ore 15 davanti al Municipio. La programmazione entrerà nel vivo giovedì 25 aprile, a cominciare dalle ore 10.00, quando sono previste la messa commemorativa presso la Chiesa di Santo Stefano e la visita ai monumenti dei caduti delle due guerre mondiali. Il corteo terminerà in Piazza Umberto I, alle ore 11.15, con un intervento del sindaco Giammaria Manghi.

A seguire protagonisti saranno i bambini ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria che, accompagnati dagli insegnanti e dagli educatori, leggeranno ed eseguiranno musiche sul tema della Liberazione: in quest’occasione sarà presentato il progetto “Bandiera della pace”.

Nel pomeriggio, dalle ore 15, pedalata della Liberazione: da davanti al Municipio si partirà alla volta dei cippi commemorativi dei Caduti per la libertà nel territorio povigliese. A conclusione della pedalata, in piazza Umberto I, sarà offerto un rinfresco per i partecipanti, accompagnato da animazione musicale.

In caso di maltempo, le celebrazioni previste per la mattinata si svolgeranno presso la Sala Civica “Rosina Mazzieri”. La pedalata sarà invece rimandata a data che verrà successivamente comunicata.