500miglia-touring2013L’edizione numero quindici della manifestazione d’auto d’epoca in partenza da Brescia attraverserà quest’anno anche l’Emilia-Romagna.

Edizione numero quindici quest’anno per la “500 Miglia Touring” la manifestazione d’auto d’epoca con filosofia “touring” dedicata alla riscoperta dei luoghi più suggestivi del territorio italiano. Una ottantina le vetture che questo venerdì 26 aprile partiranno da Piazza della Loggia a Brescia per attraversare ben quattro regioni del Nord Italia in un percorso che impegnerà le vecchie signore delle quattro ruote per tre giorni ed 800 chilometri.

Dopo la tappa notturna a Riva del Garda, la mattina del 27 aprile le vetture scenderanno verso sud attraversando Verona fino alla provincia di Modena attraversando Mirandola fino a Cortile, frazione di Carpi per la pausa pranzo. Nel primo pomeriggio le vetture attraverseranno Carpi in sfilata prima di ripartire per Salsomaggiore e la tappa notturna del 27 aprile. Da Salsomaggiore le vetture risaliranno per concludere il percorso di nuovo in Piazza Loggia a Brescia domenica 28.

“E’ con orgoglio che riproponiamo anche quest’anno la 500 Miglia Touring” ha detto Giovanni Riva, patron della manifestazione “Dopo quindici edizioni siamo cresciuti fino a rappresentare una appuntamento fisso per la primavera bresciana. La nostra formula Touring dedicata alle bellezze dei territori del Nord Italia sta riscuotendo sempre più successo soprattutto all’estero con tanti stranieri che quest’anno hanno voluto essere dei nostri”.

Anche quest’anno la “500 Miglia Touring” vanta la collaborazione di UniCredit, sponsor d’eccezione che ha scelto di sostenere la manifestazione.

Concorso Fotografico: come già l’anno scorso, anche quest’anno la “500 Miglia Touring” propone il concorso fotografico “Passione e Territorio”. Sarà possibile partecipare inviando tre fotografie, in formato verticale, scattate lungo il percorso della “500 Miglia Touring”. La fotografia più rappresentativa sarà selezionata come immagine di fronte per il materiale dell’edizione 2014 mentre il vincitore riceverà gadget targati “500 Miglia Touring” ed una gradita sorpresa. Tutte le informazioni ed il regolamento completo su www.500miglia.net

Vetture e curiosità: ben 83 le vetture che prenderanno parte a questa edizione della “500 Miglia Toruing”; quest’anno è forte la soddisfazione degli organizzatori per l’alto numero degli equipaggi stranieri che raggiungeranno Piazza della Loggia da oltre le alpi. Tra le vetture di quest’anno alcune gradite conferme come la Ermini 1100 Sport Siluro 1951 che già l’anno scorso aveva partecipato arrivando dalla Svizzera con equipaggio misto australiano-italiano e la MG TD 1951 guidata da una intrepida signora franco-svizzera che anche quest’anno attraverserà le Alpi proprio a bordo della sua vettura d’epoca (generalmente le vetture più “anziane” arrivano al traino per non sforzarle prima degli 800km del percorso) per giungere a Brescia e prendere parte alla manifestazione. Confermata anche quest’anno la Alfa Romeo Giulia SS 1963 che nel 2012 era stata votata come auto più rappresentativa ed esposta al pubblico durante il pernottamento a Milano.

Solidarietà: nell’edizione 2012 la “500 Miglia Touring” ha dimostrato la sua vocazione solidale devolvendo all’ANT Italia Onlus di Brescia ben 3.000 euro. Quest’anno invece l’attenzione si sposterà in Emilia con buona parte del percorso che interesserà proprio le regioni colpite dal sisma e parte del ricavato della manifestazione che verrà devoluto per aiutare la ricostruzione.