Nell’ambito delle attività esercitative per la verifica e l’aggiornamento dei piani di evacuazione degli edifici scolastici, d’intesa con il dirigente scolastico Barbara Fava, il Commissario straordinario del Comune di Castelnovo Sotto Adriana Cogode ha proposto per domattina l’organizzazione di una prova che coinvolga gli alunni delle scuole elementari e medie.

L’iniziativa si pone in particolare l’obiettivo di far esercitare i ragazzi insieme al corpo docente a fronte di uno scenario che veda coinvolti concretamente anche quegli organismi istituzionali preposti al soccorso e all’assistenza. Si ritiene infatti che la presenza degli operatori del soccorso rappresenti utile occasione formativa per i ragazzi che, una volta esaurita la fase di evacuazione dell’edificio scolastico nella quale sono direttamente coinvolti, potranno assistere – attraverso la simulazione di alcuni eventi – alle azioni poste in essere dagli organi della protezione civile e del soccorso pubblico a tutela dell’incolumità del cittadino.

I dettagli della giornata sono stati perfezionati martedì, nel corso di una riunione svoltasi alle scuole medie – in contemporanea con il collegio docenti – che ha visto la partecipazione del Commissario e dei rappresentanti delle varie forze coinvolte: vigili del fuoco, 118, carabinieri, polizia municipale e Pubblica assistenza.

Il programma prevede l’inizio della simulazione alle 10, con l’evacuazione delle scuole medie. Alle 10.30 circa – con gli alunni delle medie messi al sicuro in piazza, da dove potranno assistere alle operazioni – scatterà l’allarme antincendio alle elementari e tutte le conseguenti azioni: la chiamata ai vigili del fuoco, l’esecuzione delle norme di emergenza da parte dei docenti, l’arrivo dei soccorsi (ci saranno infatti anche dei finti feriti) e il presidio della zona interessata da parte di carabinieri e polizia municipale.

Al termine, i ragazzi assisteranno in piazza ad alcune dimostrazioni d’intervento.