maggiofioraneseDomenica 5 maggio, Fiorano Modenese, offre ai visitatori domenicali un ricco programma, ad esempio, essendo il mese mariano,  una visita alla Basilica della Beata Vergine del Castello, santuario diocesano, dove si venera l’immagine miracolosa che dal 1558 dona protezione e grazie. Vi si celebrano le Messe alle ore 7, alle ore 11.15, alle ore 17.30 e i Vespri alle ore 18.30. Il tempio conserva ex voto, dipinti, arredi e nel piazzale è oggetto di devozione la statua dedicata a Giovanni Paolo II. Dal colle del snatuario, con una bella passeggiata si può salire lungo il Ruvinello, con vedute panoramiche sull’intera pianura padana.
Nel centro di Fiorano è allestito, dalle ore 8.30 alle ore 17.30, il Mercato della Toscana e, in piazza Salvo D’Acquisto, il mercatino dell’usato e cambio-scambio. Sono visitabili due mostre. Dalle ore 17 alle ore 19, la mostra ‘Colori fra le note’ dell’Associazione Arte e Cultura alla Casa dell’Arte Vittorio Guastalla, con i soci che dipingono in modo estemporaneo nel prato antistante. Nella sede del Circolo Nuraghe, a Villa Cuoghi, è aperta la mostra ‘Le 36 vedute del Monte Corrasi’ di Roberto Ghisu.
Clou della mattinata fioranese è l’avvio della rassegna ‘Fiorano incontra gli autori’, promosso dalla Lapam Confartigianato Imprese e dal Comitato Fiorano in Festa con la collaborazione dell’amministrazione comunale, a cura di Roberto Armenia. L’ospite è Walter Veltroni  che presenta il libro “L’Isola e Le Rose” (Rizzoli Editore).
Nel Centro Sportivo Ciro Menotti di Spezzano si disputa il torneo di tennis quarta categoria femminile “Città di Fiorano”,  a cura del Gruppo Sportivo Libertas; contestualmente al Miniautodromo Jody Scheckter  di Via Antica Cava, scendono in pista le minimoto per il ‘Campionato italiano moto radiocomandate a scoppio ed elettriche” a cura dell’Associazione Racing Mini Car. Da Spezzano può partire un interessante minitour che può comprendere una visita al Castello di Spezzano, aperto gratuitamente dalle ore 15 alle ore 19 con la possibilità di visitare il Museo della Ceramica, i dipinti della Sala delle Vedute e la Galleria delle Battaglie, per proseguire poi fino alla Riserva Regionale delle Salse di Nirano.
Alla sera, alle ore 18,30, conclusione della giornata al Kalo Ristobar in Piazza dei Ciliegi ‘Estate in musica’, aperitivo latino havanacola o al Circolo Nuraghe dove, dopo la cena sarda con maialetto (su prenotazione), si esibiscono ‘Alessio Longoni e Arau in concerto’.