casa-danaroLe domande presentate per ricevere il contributo del Comune di Modena per il mantenimento all’abitazione a oggi sono 181. “Ma il Fondo per l’affitto può sostenere dai 500 ai 750 nuclei, invito quindi tutte le famiglie in difficoltà che sono in possesso dei requisiti, in particolare quelle con disagio lavorativo, a presentare domanda all’amministrazione entro la scadenza del bando, venerdì 17 maggio”. A lanciare l’appello è l’assessore alle Politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune di Modena Francesca Maletti, e questo avviene proprio nella giornata in cui si tiene una manifestazione politica per sollecitare l’attenzione al tema degli sfratti.

“Il problema casa è reale – prosegue Maletti – e il Comune, nei limiti delle risorse di bilancio fortemente in calo, ha attivato e continuerà a mettere in campo una serie di azioni per rispondere al bisogno di tanti cittadini in difficoltà e a rischio di sfratto: dai contributi per il mantenimento della casa a bandi specifici, dagli alloggi Erp a quelli dell’Agenzia casa. La situazione è proprio drammatica, tanto è vero che nel 2012 a questi strumenti si sono aggiunti ben 452 contributi dei Servizi sociali ad altrettante famiglie per un sostegno nel pagamento dell’affitto”.

Le procedure di sfratto attivate per alloggi ubicati nel comune di Modena nel 2012 sono state 426, e in 198 casi le famiglie sono state seguite dal Comune che le ha aiutate nel reperimento di un nuovo alloggio o ha stanziato contributi per sanare la morosità.

“Le famiglie che nei primi mesi del 2013 hanno presentato domanda per ricevere il contributo provinciale salvasfratti sono 113 e circa 50 di loro potranno godere del sostegno” spiega Maletti. “Per rispondere alla situazione di bisogno sempre più estesa, il Comune ha previsto questo ulteriore bando per il mantenimento della casa in affitto, anche con il contributo finanziario della Regione Emilia-Romagna, che prevede un sostegno variabile tra i 2 mila e i 3 mila euro a seconda del reddito Isee rivolto a famiglie formate da persone over 65 o nelle quali almeno un componente si trova in situazioni occupazionali di difficoltosa per un periodo anche non continuativo dal 1 gennaio 2012 a oggi”. Per ulteriori informazioni potete accedere al sito www.comune.modena.it/politichesociali.

L’assessore precisa inoltre che lo scorso anno gli alloggi Erp assegnati a famiglie sono stati 89, “ma rimangono ancora 711 nuclei con i requisiti in attesa dell’assegnazione di un alloggio popolare. Nei prossimi giorni, comunque, metteremo a disposizione alcuni appartamenti che sono stati oggetto di ristrutturazione da parte di Acer e per i quali è già prevista l’assegnazione”.

Le concessioni attivate nel 2012 attraverso l’Agenzia casa sono 50, a fronte di 458 richieste in giacenza. Anche su questo l’Amministrazione sta lavorando al fine di rivedere il regolamento dell’Agenzia per poter incrementare in maniera significativa il numero degli appartamenti, strumento che permette al Comune di prendere in affitto alloggi dai proprietari e metterli a disposizione a canoni calmierati a famiglie in difficoltà.