nicolo-fabi“Ho avuto un sogno già sognato – alla fine di ogni NOTTE” le parole di Niccolò Fabi fanno da sfondo alla campagna di comunicazione dell’Amministrazione comunale di Scandiano per la promozione della quarta edizione della Notte Bianca che si terrà sabato 25 maggio dalle ore 19 a notte fonda.

Sarà infatti Niccolò Fabi il big che animerà la notte scandianese di piazza Fiume nel consueto appuntamento con la musica d’autore che anche quest’anno arricchirà il palinsesto artistico dell’intera manifestazione. Inizio del concerto ore 23,45 circa. Con Fabi si conferma e rafforza la scelta della musica italiana d’autore che ha visto protagonisti a Scandiano, di edizione in edizione, dal 2010 ad oggi, Vinicio Capossela, Max Gazzè e Samuele Bersani. Un ulteriore omaggio, quindi, quello di quest’anno alla musica di qualità che riesce a coinvolgere e a far dialogare fra loro generazioni diverse che sanno apprezzare la ricerca artistica targata Italia. Dopo l’uscita dell’ultimo singolo dal titolo “Indipendente” del 3 maggio scorso, la data di Scandiano del 25 maggio è stata annunciata come prima data estiva all’aperto della tourneè di Fabi.

Di origine romana Fabi (figlio del musicista e produttore Claudio Fabi) debutta da solista nel 1996 con “Dica”, e nel 1997 si aggiudica il premio della Critica nella categoria “Giovani” a Sanremo con la canzone dal titolo “Capelli”, inclusa nel suo album di esordio “Il giardiniere”.
Nel 1988 torna a Sanremo nei big con la canzone “Lasciarsi un giorno a Roma” e pubblica l’album “Niccolò Fabi” che vanta collaborazioni importanti quali Frankie HI-NRG, Riccardo e Daniele Sinigallia, Cecilia Dazzi e Max Gazzè. Il duetto con Gazzé “Vento d’estate” è un successo di vendite. Nel 2000 esce il terzo album, “Sereno ad ovest” e Fabi è supporter nel tour italiano di Sting. Nel 2004 partecipa al reading “Voci contro il potere”, per la direzione artistica di Lucio Dalla; nel 2005 partecipa all’album “La fantastica storia del pifferaio magico” di Edoardo Bennato.  A dieci anni dall’esordio è il momento della prima raccolta, “Dischi volanti 1996-2006 che contiene l’inedito “Milioni di giorni”. Fabi come tanti altri artisti è da sempre impegnato in campagne e progetti di solidarietà, nel 2009 realizza infatti con l’ong Medici con l’Africa Cuamm il documentario “Parole che fanno bene, sulla loro attività sanitaria in Uganda, che verrà proiettato nelle facoltà universitarie delle città toccate dal lungo tour di “Solo un uomo.

Il 30 agosto 2010, organizza al Casale sul Treja, a Mazzano Romano, “Parole di Lulù, la festa di compleanno per la figlia Olivia, scomparsa il 3 luglio a seguito di una forma acuta di meningite. L’evento, inizialmente pensato per un piccolo gruppo di amici, col passare delle settimane è diventato un grande concerto a cui hanno preso parte oltre cinquanta musicisti e circa ventimila persone. Durante le dodici ore del concerto vengono raccolti i fondi a favore di Medici con lAfrica CUAMM per la costruzione del reparto pediatrico dellospedale di Chiulo in Angola. Aprile, Maggio e Giugno 2011 sono i mesi delSoloTour, unesperienza nuova che porta Niccolò nei teatri di tutta Italia con uno spettacolo durante il quale, per la prima volta nella sua carriera, è stato unico interprete ed esecutore. Il 2012 inizia allinsegna della creatività e Fabi si dedica completamente alla scrittura diEcco, settimo disco della sua carriera, anticipato dal branoUna buona ideapresentato al pubblico, direttamente dal canale youtube di Niccolò, in unesclusiva versione live.

A corollario del concerto di mezzanotte tantissimi punti spettacolo e intrattenimento per tutti animeranno il perimetro della manifestazione che si svolgerà da via Mazzini a via Fogliani, da viale della Rocca a via XXV Aprile. Non mancheranno attività e narrazioni per i più piccoli, così come momenti musicali dedicati ai giovani e spazi per dimostrazioni sportive di arti marziali, arrampicata libera e scuole di danza. Tanti quindi i motivi per venire a Scandiano il 25 maggio.