MDPCasalgrandeLa Croce Rossa di Scandiano organizza per martedì 14 maggio alle 20,30 nel Teatro De André di Casalgrande, una lezione gratuita e aperta a tutti, in cui saranno illustrate le manovre da mettere in pratica nel caso in cui un neonato o un bambino rischiassero il soffocamento a causa di una ostruzione delle vie aeree.

Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: circa 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo. Spesso la causa del decesso non è solamente il corpo estraneo che i piccoli hanno accidentalmente ingerito, ma anche il fatto che chi assiste nei primi drammatici momenti a volte non è adeguatamente formato e, non conoscendo le giuste azioni da mettere in pratica, non può fornire il contributo necessario per evitare le conseguenze letali.

Non solo, il non sapere genera errori. Prendere per i piedi un bambino che è ostruito o, ancor peggio, mettere le dita in bocca sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato. Ma queste manovre sono tutt’altro che corrette e, al contrario, spesso possono essere dannose e portare a conseguenze assolutamente negative. Ma allora, cosa fare? Per fare fronte a tale emergenza, Croce Rossa Italiana ha negli ultimi anni dato vita ad un progetto nazionale che ha come obiettivo la capillare diffusione della conoscenza delle corrette manovre di disostruzione pediatrica, in modo di fare di tutta la popolazione la protagonista della sicurezza dei bambini che incappano in tale problema.

La Croce Rossa di Scandiano ha deciso di organizzare una lezione gratuita e aperta a tutti, in cui gli Istruttori spiegheranno le corrette manovre da praticare in situazioni del genere e i comportamenti da adottare per prevenire l’insorgere di tali problematiche, come le regole per il “sonno sicuro” e per una corretta scelta nell’alimentazione.

La lezione si terrà martedì 14 maggio al Teatro De André di Casalgrande, in Piazza Ruffilli, 1. L’orario di inizio è previsto per le 20,30 e l’incontro durerà circa due ore. È gradita la prenotazione, inviando un SMS al numero 334/6791628, oppure compilando l’apposita scheda sul sito www.criscandiano.com