Rizzoli-BolognaNei giorni 9 e 10 Maggio si svolgerà presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli un corso di Perfezionamento in “Chirurgia Protesica del Ginocchio”, in collaborazione con la Clinica Ortopedica dell’Università di Verona.

Il Direttore del Corso è il Dott. Ermanno Martucci, Direttore della “Sezione di Chirurgia Ricostruttiva dell’anca e del ginocchio “dell’Istituto Rizzoli. Il Corso si articolerà in 2 giornate. La prima avrà luogo giovedì 9 Maggio e sarà dedicata alla parte più strettamente scientifica: saranno affrontate numerose tematiche, dalla scienza di base alle tecniche operatorie. La seconda giornata prevede l’esecuzione di 2 interventi di artroprotesi del ginocchio da parte del dr. Martucci, video trasmessi nella Sala del Vasari che ospiterà i Medici partecipanti al Corso. Questi potranno interloquire con il Chirurgo per tutta la durata della seduta operatoria. La moderna chirurgia protesica del ginocchio è nata all’inizio degli anni settanta dello scorso secolo in virtù delle geniali intuizioni di 2 chirurghi Inglesi: Michael Freeman, di Londra, e John Insall, che però si era trasferito a New York molto tempo prima. Negli anni successivi sono stati compiuti enormi progressi, particolarmente nel settore dei Biomateriali, della tecnica operatoria e del design protesico.

Quest’ultimo ha subito una evoluzione progressiva, grazie soprattutto all’avvento della Risonanza Nucleare Magnetica e della Videofluoroscopia, che hanno consentito di comprendere appieno la Biomeccanica del ginocchio. Queste importanti conoscenze hanno influenzato in maniera decisiva l’evoluzione del design protesico, al fine di replicare il meglio possibile la cinematica del ginocchio naturale, da cui derivano una performance articolare più adeguata ed una sopravvivenza più lunga dell’impianto. Ogni anno vengono eseguite alcune centinaia di migliaia di interventio di protesizzazione del ginocchio, oltre che dell’anca, in tutto il mondo allo scopo di ripristinare la funzione articolare e quindi migliorare le condizioni di vita dei pazienti. Questo trend è in continua crescita.

il Dott. Martucci è stato indotto a interessarsi della chirurgia protesica dell’arto inferiore prima dai suoi Maestri dell’Istituto Rizzoli, in particolare i Professori Giorgio Fontanesi e Romolo Savini; successivamente ha frequentato a lungo, iniziando nel 1983, il Dipartimento di chirugia articolare dell’ Imperial London Hospital di Londra, sotto la guida del Prof. Freeman. Negli anni successivi ha frequentato i più importanti ospedali Americani, avviando una stretta e continua collaborazione scientifica soprattutto con l’ Hospital For Special Surgery di New York. Nel 2002 ha pubblicato una Monografia su ” la protesi di ginocchio” in collaborazione col Dott. Thomas Sculco, Direttore dell’Ospedale di New York.