Fine-lavori-maggioDomenica 19 maggio, alle 10,30, sarà inaugurato il nuovo oratorio parrocchiale di Sant’Antonino di Casalgrande dedicato al Cardinale Carlo Maria Martini. È il primo oratorio della diocesi di Reggio-Guastalla dedicato al Cardinale Carlo Maria Martini, deceduto a Milano nell’agosto 2012.

«La figura di Martini -dichiara il parroco don Carlo Taglini- è stata scelta all’unanimità dal Consiglio parrocchiale come profeta del dialogo e della passione educativa verso i lontani e le giovani generazioni. Padre Martini, come amava definirsi, ha saputo unire alla straordinaria competenza biblica una viva capacità di trasmettere e attualizzare, nel linguaggio della post-modernità, il messaggio evangelico. Per questo è stato definito un Padre della Chiesa ed è stato insignito della laura “honoris causa” in scienze pedagogiche».

La sua iniziativa più coraggiosa e famosa resta la cattedra dei non credenti: un luogo di confronto senza preclusioni tra il laico pensante e il credente con i sui dubbi e la sua fede. La nuova sala della comunità di Sant’Antonino vuole ispirarsi a questa autorevole figura di educatore cristiano aperto al dialogo con tutti. Del resto l’oratorio oggi ha il compito peculiare di diventare “un ponte tra la Chiesa e la strada” (secondo la definizione di Giovanni Paolo II), con particolare attenzione ai giovani e ai lontani che attraversano momenti di disagio o che sono alla ricerca di Dio.

Dopo la Santa Messa e la benedizione dei locali, vi sarà la presentazione del libro del prof. Giuseppe Gazzadi sulla “Storia di S.Antonino – Veggia”. L’opera inedita si basa sui documenti dell’archivio parrocchiale e sulla testimonianza dell’autore, nato e vissuto a Veggia. Si vuole così ribadire il legame inscindibile che unisce il passato e il presente della parrocchia che pur dotandosi di nuove strutture vive di una forza autentica e attuale: la fede nel Cristo risorto e vivente. Diverse saranno le iniziative legate all’inaugurazione che si svolgeranno nelle giornate successive:

Mercoledì 22 maggio ore 21 – incontro aperto a tutti su: “Adolescenti: quando scuola e famiglia non bastano più”. Relatore: Don Giordano Goccini

Venerdì 24 maggio ore 21 – “Sel e pever” commedia brillante in tre atti a cura della Compagnia dialettale “Qui’d Cadros”

Sabato 25 maggio ore 20,30 – “Pizza Party” a cura del gruppo ragazzi

Domenica 26 maggio ore 11 – Santa Messa con unzione degli infermi; a seguire pranzo e pomeriggio insieme agli anziani

Lunedì 27 maggio ore 20,30 – Pinnacolo all’interno del Bar Circolo A.N.S.P.I. Abbé Pierre (prenotazione entro ore 17,00 al 333/2401179)

Sabato 1° giugno ore 16 – “Quelli che aspettano… il campo estivo” organizzato dal gruppo “Oratorio” ore 21 – “Selciata Band” concerto musicale.

Tutte le offerte raccolte nel corso delle iniziative saranno devolute a favore dell’Oratorio.