mazzoni-gutierrez-palmieriGiunto al terzo anno di attività, il Festival Madeinem ritorna a Fiorano Modenese il 17 maggio, presso il Caffè del Teatro Astoria, a partire dalle ore 20.30. In concerto i cantautori emiliani Gaspare Palmieri, Emiliano Mazzoni, Padre Gutierrez.

Il Festival itinerante Madeinem presenta una serata in collaborazione con Agri.Bio.Emilia Romagna, Che Torni Babele, Radio Penelope Network sul tema dell’acqua e con il Patrocinio del Comune di Fiorano Modenese. Madeinem ha al suo attivo circa una quarantina di concerti e di incontri realizzati a partire dal 2011 promuovendo le tipicità e i talenti del territorio reggiano e modenese, sia nel senso di coltura (prodotti enogastronomici e biologici) che cultura (cantautori e altre espressioni artistiche).

Il 17 maggio Mauro Solmi aprirà i lavori alle 20.30 con un’introduzione sul tema dell’acqua diritto comune: il referendum europeo. Buffet gentilmente offerto dal Caffè del Teatro.

 

Ore 21.00. Emiliano Mazzoni

ore 21.45 Padre Gutierrez

Ore 22.30 Gaspare Palmieri

 

Emiliano Mazzoni è un cantante/autore Modenese, di Piandelagotti con precisione, un paese di montagna a 1200 metri. Inizia la sua attività musicale intorno agli anni 2000 fondando gli InLimine (che arriveranno fino ad Arezzo Wave nel 2004 e dando alla luce ad un cd autoprodotto) e successivamente i Comedi Club con tre dischi autoprodotti, numerose apparizioni nei festival nazionali fino ad un minitour europeo nel 2010.

L’esperienza solista inizia nel 2011. Dopo la decisione di rimanere per un po’ giù dai palchi con i Comedi ed alcuni concerti/test in versione voce e pianoforte, inizia la costruzione del primo disco, cooprodotto assieme a Luca Rossi (ex Ustmamo) e registrato tutto a Piandelagotti.

Ballo sul posto è il primo cd nato da questa esperienza.

 

Padre Gutiérrez è il nome del progetto solista del chitarrista e cantante carpigiano Mattia Tarabini, accompagnato da Gabriele Zimbelli alla batteria.

Il genere proposto si avvicina a quello dei cantautori italiani con arrangiamenti a volte più ruvidi e moderni che toccano spesso le corde del rock/blues.

In attivo due CD autoprodotti: “in sacrificio per voi” pubblicato nel 2008, “il tempo stringe in vita” pubblicato nel 2011.

 

Gaspare Palmieri, nato nel 1974 a Modena, nel 2008 ha autoprodotto il primo CD “Cervello in fuga”, presso il Tam Tam studio di Cesena. Nel 2008 ha vinto il secondo premio del Concorso Centro Giovani Augusto Daolio a Cavriago (RE) con il brano “Comandante”. Nel 2010 con il brano “Mio Fratello” sono stato finalista della XXI edizione di Musicultura (Macerata) ed ha vinto il Premio Speciale della Consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo al concorso Libera La Musica 2010 (Bologna).

Nel novembre 2012 è uscito il disco l’Ultima Thule di Francesco Guccini che contiene la canzone Notti, scritta insieme a Cristian Grassilli e allo stesso Francesco Guccini.

Sta lavorando al suo secondo CD che si intitolerà “Un lupo”, sotto la direzione artistica di Fabio Ferraboschi (RIO) e sarà suonato da musicisti illustri, come Giancarlo Bianchetti (Capossela, Conte, Testa) alle chitarre, Pippo Guarnera (Finardi) al piano e Hammond, Dennis Beganovich (Magnifico) al trombone.