Sabato 18 Maggio la Notte dei Musei si festeggia in osteria.

Non un’osteria qualunque, ma quella allestita dal Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino in Rio nel parcheggio di via San Rocco, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale, della Pro Loco e di Lusvardi Wine.

Dalle 20 all’1 sarà il museo osserverà l’apertura straordinaria, e nel parcheggio di via San Rocco la speciale “Osteria del Museo” servirà un menù a un prezzo speciale con i cibi tipici della tradizione: erbazzone, gnocco fritto, torte salate e dolci in quantità.

Il buon vino avrà un ruolo rilevante, sia sulla tavola che per lo spazio allestito nel museo per raccontare il modo in cui veniva prodotto in passato.

Nello stesso spazio a partire dalle 22 avrà luogo lo spettacolo gratuito realizzato dal Teatro dell’Orsa “Fole da Osteria”, di e con Monica Morini e Bernardino Bonzani accompagnati dal pianoforte di Claudia Catellani.

Valzer, mazurche e tangi di alti tempi faranno da sottofondo e arricchiranno i brani tratti da racconti di Zavattini, Guareschi, Pederiali e Benni sapientemente fatti rivivere dagli attori, insieme a quell’atmosfera tipica delle aie in festa.

Per l’intera serata sarà possibile visitare anche “Risonanze”, la mostra fotografica di Roberto Bissani allestita al piano nobile della Rocca Estense e inserita nel circuito OFF di Fotografia Europea 2013.

Per partecipare alla cena è consigliata la prenotazione.

Info e prenotazioni: Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale – 0522 636726 – museo@comune.sanmartinoinrio.re.it