Home Casalgrande A Casalgrande la quarta edizione di: “Anche noi alunni… vigili per un...

A Casalgrande la quarta edizione di: “Anche noi alunni… vigili per un giorno”

vigili-per-un-giorno2Inizierà lunedì 20 maggio, per terminare il 24 maggio, la quarta edizione del progetto: “Anche noi alunni… vigili per un giorno”. Gli alunni delle classi quarte delle scuole elementari del plesso di Casalgrande, in collaborazione con la Polizia municipale dell’Unione Tresinaro-Secchia, e l’assessorato all’associazionismo del Comune, saranno infatti coinvolti nel progetto di diventare realmente «vigili per un giorno».

All’ingresso e all’uscita dalla scuola, alcuni alunni, dopo aver indossato berretto bianco, paletta e pettorina catarifrangente, affiancheranno gli operatori della Polizia municipale nel regolare il traffico, nel punto dove ogni mattina loro stessi, e gli alunni delle altre classi, si trovano a dover attraversare la strada per accedere alla scuola. In modo particolare, gli “alunni-vigili”, dovranno far sì che i loro coetanei, mettendo in pratica le segnalazioni dell’agente del traffico, possano attraversare le strisce pedonali in tutta sicurezza.

«Questo è un modo -afferma l’assessore Marco Cassinadri- di contribuire a formare quella famosa coscienza civica che molte volte viene trascurata, ma che è importante recuperare, anche con delle esperienze legate alla quotidianità. Si tratta di un’esperienza ormai consolidata, e che rientra tra le molteplici attività formative che il corpo di Polizia municipale svolge nei confronti degli alunni delle scuole casalgrandesi. Un ringraziamento particolare va al Comandante di Casalgrande Davide Golfieri, all’Ispettore Capo Umberto Trinelli e all’insegnante Paola Trinelli, la quale è la referente del progetto per le scuole elementari».