L’occupazione giovanile è il tema del convegno “Zola fa impresa: occupazione giovanile una risorsa per le aziende e per la società”, organizzato dal Comune di Zola Predosa in collaborazione con la Provincia di Bologna all’Auditorium Spazio Binario il 23 maggio a partire dalle ore 9.

Il confronto sarà moderato dall’assessore comunale di Zola Predosa alle attività produttive, Marco Landucci. Interverranno Gian Carlo Muzzarelli (assessore alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna), Giuseppe De Biasi (assessore provinciale all’istruzione, formazione e lavoro), Salvatore Grillo vicepresidente Fondazione ITS (Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie per il made in Italy sistema meccanica automazione industriale) e Francesca Ralli, responsabile marketing di AlmaLaurea. Esperienze concrete legate al territorio saranno illustrate da Pier Luigi Pallotti del Gruppo Maccaferri, Gilberto Cavallina di Comuni-Chiamo e Mauro Sirani Fornasini, amministratore Delegato di Intertaba. L’assessore comunale alle politiche attive del lavoro, Andrea Fini, concluderà lasciando spazio al dibattito.“La disoccupazione giovanile – sottolinea l’assessore Provinciale all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Giuseppe De Biasi – anche nella nostra provincia ha raggiunto livelli ormai preoccupanti.

Il convegno è un’occasione di confronto fra tutti gli attori del sistema produttivo territoriale che vuole porre l’accento sulla visione prospettica che l’investimento sui giovani è per le aziende una reale opportunità di crescita imprenditoriale e sociale e ci offre l’opportunità di analizzare e discutere insieme una delle emergenze più scottanti del nostro Paese. Per venire incontro alle esigenze delle imprese, la giornata offrirà anche un approfondimento tecnico sui benefici fiscali offerti da alcune specifiche tipologie contrattuali”.

Stefano Fiorini, sindaco di Zola Predosa spiega: “Il nostro Comune è attento all’ascolto delle realtà produttive locali e da alcuni anni organizza momenti di confronto e informazione su diversi argomenti attraverso i convegni ‘Zola fa impresa’, di volta in volta declinati rispetto alle varie tematiche e rivolti alle aziende. Quest’anno abbiamo voluto affrontare un tema delicato e cruciale come l’occupazione giovanile, che può e deve essere la nostra scommessa per il futuro. Anche in questa occasione vogliamo offrire una opportunità di confronto che coinvolga la grande azienda ma anche e soprattutto la piccola media impresa, vanto e ricchezza del nostro territorio, ritenendo utile la diffusione di conoscenze e buone pratiche che possono alimentare “la scintilla creativa” su cui basare lo sviluppo futuro. Possiamo uscire da questo lungo momento di difficoltà se cogliamo l’opportunità per rimetterci in gioco e migliorarci”.

Nel pomeriggio, presso la Sala Corsi della sede municipale, si terranno due momenti formativi/informativi curati direttamente dalla Provincia di Bologna, ai quali è possibile iscriversi attraverso apposito form o direttamente nella stessa giornata. Il primo alle ore 15: Gli strumenti per l’accesso al lavoro dei giovani e le principali innovazioni normative, rivolto prevalentemente alle aziende. Alle 15,45 La ricerca del lavoro: istruzioni per l’uso più direttamente pensato per i giovani.