La giornata di domenica 26 maggio sarà interamente dedicata al calcio, con la presenza di tanti atleti giovani e meno giovani e di alcuni grandi campioni del passato, che allo Stadio “Lolli” daranno vita ad una festa che segna la ripartenza di Mirandola anche sotto il profilo sportivo. La mattina sarà dedicata al Trofeo di calcio giovanile “Le mamme del giorno dopo”, dal nome di una nuova associazione che offrirà i premi della giornata. Alle 10.30 scenderanno in campo i Pulcini della Folgore, della Quarantolese e della Sammartinese. Alle 15.15 (ingresso da via Brunatti) si procederà con le premiazioni del Trofeo e la presentazione dell’evento pomeridiano di beneficienza intitolato “Un secolo di calcio a Mirandola”. Il 29 maggio 2012 doveva infatti essere presentato l’omonimo volume, in occasione del centenario di nascita del football nella città dei Pico. L’evento, per ovvi motivi, era stato rimandato ma oggi, ad un anno di distanza, si riparte, anche per dare il segno che Mirandola non si è arresa al terremoto. Il quadrangolare è organizzato dal Rotary Club di Mirandola, dal Comune di Mirandola e dal giornalista Alberto Bombarda, con il sostegno di Coldiretti, Campagna Amica, Vini Casolari di Ravarino e la collaborazione di Croce Blu, Grafica Neri, Team 106, Radio Pico e Tennis Club Mirandola.

A scendere in campo al pomeriggio saranno quattro formazioni, che daranno vita a semifinali e finale primo e secondo posto. Hanno aderito al quadrangolare il Club Italia (Nazionale Italiana Master), l’Hellas Verona onlus, una rappresentativa del Vaticano e le vecchie glorie della gloriosa U.S. Mirandolese, tutti in campo gratuitamente per una domenica di spensieratezza. Sarà l’occasione per vedere di nuovo in azione anche alcuni grandi campioni del passato. Tra questi sono annunciati, per il Club Italia Graziani, Altobelli, Mussi, Rizzitelli, Apolloni, Dossena, Agostini, Barone, Di Chiara. Tra gli ex del Verona è prevista la presenza di Fanna, Tricella, Galderisi e Penzo, oltre naturalmente a Livio Luppi, mirandolese ed ex di Verona e Torino in serie A. Tra le vecchie glorie della Mirandolese ci saranno Borghi, Muratori, Iemmi, Talassi, Nannini, Sassi, Marchetti e Muracchini.

Tutte le partite sono ad ingresso libero e le eventuali offerte saranno interamente devolute alle società di calcio giovanili mirandolesi. La manifestazione, inserita nel programma allestito dal Comune ad un anno dal terremoto, apre di fatto la manifestazione “Summer Games”, festa dello sport di Mirandola, che proseguirà fino al 16 giugno.