La bonifica dell’area ex SIPE-Nobel da parte della Green Village S.p.A. era stata autorizzata negli anni scorsi per i quattro stralci in cui era stato suddiviso l’intervento. Su richiesta della Green Village stessa il Comune di Spilamberto, il 16.11.2012, aveva autorizzato una proroga di sei mesi. Il termine è scaduto lo scorso 15 maggio.

In questi mesi la Green Village non ha provveduto all’attivazione del forno necessario per le operazioni di bonifica e non ha ripreso le operazioni di bonifica stessa. Oltre a non inviare al Comune le relazioni bimestrali e la documentazione tecnica relativa al forno.

Di conseguenza in data 27 maggio 2013 il Comune di Spilamberto ha dichiarato la decadenza di tutte le autorizzazioni ai lavori di bonifica.

A questo punto, visti i cambiamenti legislativi che sono sopravvenuti, la competenza passa alla Provincia, che dovrà verificare ed individuare i responsabili dell’inquinamento dell’area.

Martedì 4 giugno, alle 20.30, presso la Sala del Torrione, si svolgerà la commissione consiliare che affronterà il tema “Area ex Sipe- Aggiornamenti sulla bonifica”.