NotturnoSabato 15 – dalle ore 15.00 alle 22.30 – e domenica 16 – dalle ore 10.30 alle ore 22.30 –musica e danza saranno protagoniste indiscusse della scena carpigiana: torna infatti, per la sua seconda edizione, Notturno. Musica e Danza in festa, la rassegna culturale ideata e diretta da Valentina Maddalena Lugli pensata per offrire ad un pubblico di ogni età, specialista e non, l’opportunità di approfondire le proprie doti in questi due campi, attraverso seminari con professionisti di provata qualità, oltre che di assistere a spettacoli serali e pasteggiare con buon cibo.

Organizzato in collaborazione con Centro sociale Loris Guerzoni, ARCI e ANCeSCAO, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, San Rocco Arte & Cultura, Unipol Assicurazioni e Assicoop, con il patrocinio del Comune di Carpi, l’ausilio di CEFAC (Centro Formazione Alta Cultura) e la media partnership di TRC Modena, Notturno ha lo scopo, come sottolinea la stessa Valentina Maddalena Lugli di: “Creare momenti di espressione e divulgazione artistica, intesa nelle sue molteplici forme di danza e musica”.

Ad aprire le danze, sabato 15 giugno, dalle ore 15.00 alle 16.30, sarà Dumdum Lab, un laboratorio di musica e percussioni per genitori e bimbi – dai 4 ai 7 anni – curato dalla musicista, percussionista ed esperta di laboratori musicali nelle scuole Anna Palumbo; a seguire, dalle ore 17.00 alle 18.30, una lezione di danza classica a cura di Ecöle Klassique, tenuta dalla stessa direttrice e ballerina Serena Marchetto, dedicata a ballerini a partire dai 15 anni d’età, che abbiano già acquisito un livello di tecnica avanzato; nella pomeriggio ci sarà spazio anche per danza e musica africana, dalle ore 18.30 alle 20.00, con il musicista, ballerino e insegnante di danza Sourakhata Dioubate; non mancherà neppure A Gospel Experience, un seminario dedicato al canto, dalle ore 16.30 alle 19.00, con la cantante jazz Sandra Cartolari e la pianista Alessandra Fogliani.

Inizierà invece alle ore 21.30 lo spettacolo serale, con la partecipazione del trio musicale Minou Griots, dell’ensemble gospel Gospel Experience, della danza neoclassica di Ecole Klassique e della musica e danza africane Ginefare.

Domenica 16 giugno gli appuntamenti inizieranno sin dal mattino. Dalle ore 10.30 alle 12.00 si partirà con La risonanza del Sublime: l’idea della musica in Occidente, un seminario sull’evoluzione del rapporto tra parole e musica nella cultura occidentale condotto dal musicista, compositore e teorico della musica Alessandro Pivetti, e rivolto a studenti di musica, appassionati di storia e filosofia, studenti universitari e insegnanti di tutti i livelli; dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30 si potrà poi seguire il workshop di sassofono Una giornata con Gianni Vancini, tenuto dallo stesso musicista, che vanta collaborazioni con artisti di fama nazionale e internazionale; dalle ore 16.00 alle 17.30 ci sarà poi la possibilità di approfondire le proprie abilità con il Laboratorio di danza espressiva tenuto dall’artista Valentina Maddalena Lugli; chi ha la passione per le corde potrà invece seguire, dalle ore 17.30 alle 19.00, la Lezione concerto con il Bruskers Guitar Duo, composto dai chitarristi Eugenio Polacchini e Matteo Minozzi.

Alle ore 21.30 inizierà invece il secondo spettacolo serale, tra repertorio classico e jazz, che vedrà protagonisti il Bruskers Guitar Duo e Gianni Vancini con Souls United.

A condurre le due serate sarà Andrea Barbi, noto volto televisivo di TRC.

Durante la manifestazione saranno allestiti degli stand gastronomici con distribuzione di gnocco fritto, birra, gelato e servizio bar.

All’interno dell’auditorium sarà visitabile una mostra fotografica dell’Associazione Culturale Il Monocolo.

Ricordiamo che tutti i seminari e i laboratori sono a partecipazione gratuita, offerti alla città da Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e San Rocco Arte & Cultura, mentre l’ingresso per un singolo spettacolo serale è di euro 12 (10 euro per chi abbia partecipato ad almeno un seminario e per le seguenti categorie: Carta Giovani – tesserati Arci e ANCeSCAO – under 18 – over 60 – uditori – allievi delle scuole di musica situate in zone terremotate, come la scuola C. G. Andreoli di Mirandola), mentre l’abbonamento per due spettacoli serali – da effettuarsi entro e non oltre la prima serata di spettacoli – è di euro 20.

Oltre alle iniziative in programma, è attivo, sulla pagina Facebook di Notturno, ‘dì/notte’, un contest rivolto agli utenti del web. Chi vincerà nell’eterna battaglia tra notte e giorno? Per partecipare, ogni utente potrà postare un’immagine – scattata da lui o già esistente – del suo momento preferito. Che si tratti di fanatici della luce o di ombrosi abitanti delle ore più piccole, i contendenti delle due fazioni potranno dare sfogo alla propria creatività, accludendo all’immagine un pensiero, una frase, una citazione o una suggestione che aiutino a capire in che ora si colloca, per loro, la magia del mondo. Il vincitore, ovvero colei o colui che otterrà più ‘Mi piace’, avrà due biglietti omaggio per i concerti e gli spettacoli del 15 e 16 giugno. Per partecipare e farsi votare ci sarà tempo sino a mercoledì 12 giugno alle ore, manco a dirlo, a mezzanotte.

Insomma un programma ricco di appuntamenti per tutti i gusti e le età, proposto nella convinzione che se l’arte vuole aspirare ad essere patrimonio collettivo, fruita e partecipata da quanti più soggetti possibili, la realizzazione questo obiettivo debba necessariamente passare per un percorso di educazione, condivisione e scoperta – o riscoperta – delle proprie potenzialità.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook ‘Notturno Musica e Danza in festa’ o il sito internet all’indirizzo www.auditoriumsanrocco.it.

 

 

Immagine: a sinistra_Alessia Ferrari_Giancarlo Veroni_Mauro Benincasa_Valentina Maddalena Lugli_Giuseppe Ferrario_Simone Ramella