libro-clarisse-correggio“Tre siete voi e tre siamo noi, dice con un sorriso accogliente la suora portinaia e i nostri incontri continueranno per circa due anni: noi tre al di qua e le tre monache al di là della grata”. E’ l’incipit del libro “Con-fidare” di Loredana Casarini, Oretta Montanari e Laura (Lalla) Testi che viene presentato mercoledì 12 giugno, alle 17, nella sala conferenze della Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia (Piazza Vallisneri, 1).

Oltre alle autrici, intervengono la docente e critica letteraria Franca Pinnizzotto e il saggista Tullio Masoni; introduce e coordina Angela Zini, insegnante di lettere, referente del gruppo di lavoro La Voce e il Silenzio della Donna nella Chiesa.

Il libro raccoglie le conversazioni e le riflessioni di due anni di incontri tra le curatrici – del gruppo Disfarefare che opera nel Centro Culturale Lucio Lombardo Radice – e le monache di clausura del monastero Santa Chiara di Correggio.

La prima parte del libro,“In parlatorio”, racconta, in forma di diario, gli incontri con le monache. Un “Glossario”, accompagnato da belle miniature, costituisce la seconda parte ed estrae dalle conversazioni una trentina di parole per cercarne altri usi, che ne approfondiscono o ampliano il senso. Uno studio fatto servendosi della poesia, della narrativa, della leggenda, della favola popolare e della poesia dialettale, di testimonianze, di saggi e dell’arte visiva. In “Appendice” è stato costruito qualcosa di più di un indice dei nomi, di persone e di luoghi, accompagnando gli uni con cenni biografici e gli altri con riferimenti topografici, immagini, piccole storie.

Al libro è allegato un cd che contiene i canti registrati nell’auditorium del monastero il 1° agosto 2012, eseguiti da un coro formato dalle clarisse cappuccine di Correggio – comprese le monache eritree che hanno cantato tre inni di ringraziamento nella loro lingua – e dalle clarisse del monastero di Carpi, ospitate provvisoriamente a Correggio a causa dei danni provocati al loro monastero dal terremoto di un anno fa.

Dopo “Voci. Antologia singolare insolita di poesie femminili”, uscito nel dicembre dello scorso anno, questo è il secondo libro che le amiche del Disfarefare hanno curato con l’intento di sottrarre al silenzio pratiche e saperi che hanno a che fare con l’esperienza femminile e portare in primo piano cose che restano spesso “sullo sfondo o fuori scena” delle rappresentazioni ufficiali.

“Disfarefare” è una relazione, nata negli anni ottanta, tra donne che hanno in comune il piacere di leggere, ragionare, scambiare esperienze, con un’attenzione particolare al pensiero della differenza sessuale.

La presentazione del 12 giugno è organizzata in collaborazione con: Centro Culturale “Lucio Lombardo Radice”, Centro Culturale “G. Moscati” di Scandiano, Centro Italiano Femminile di Reggio Emilia, settimanale diocesano “La Libertà” e Gruppo di studio “Christifideles laici” di Reggio Emilia.

Info: 0522.541934 – davide.dazzi@bibliotecacappuccini.it