Si è concluso lo scorso sabato il primo corso di formazione T.S.S.A. (Trasporto Sanitario e Servizio in Ambulanza) tenutosi presso il Comitato Locale della C.R.I. di Novellara.

Sono 18 i volontari che, dopo aver superato un esame teorico e un esame pratico con sei differenti scenari di intervento (dal paziente traumatizzato all’ustionato, passando per le procedure di B.L.S. e P.B.L.S.) sono stati reputati idonei dalla Commissione d’Esame e che, pertanto, hanno acquisito la qualifica di Soccorritore Regionale C.R.I.

I neo-soccorritori potranno iniziare già dai prossimi giorni a prendere parte ai servizi ordinari o ai servizi di emergenza-urgenza. Dopo un periodo di affiancamento, nel corso del quale potranno affinare le competenze acquisite nel corso dei tre mesi di formazione, i volontari acquisiranno ufficialmente il titolo di soccorritori effettivi.

“Siamo soddisfatti dell’andamento del corso – dice il Presidente Locale della C.R.I., Roberto Crotti – e siamo sicuri che le nuove forze che quest’anno sono entrate a far parte della C.R.I. concorreranno ad un miglioramento continuo del servizio reso alla cittadinanza, che è il nostro obbiettivo primario. I nostri alti standard formativi, che soddisfano pienamente i requisiti dell’accreditamento, hanno assicurato a tutti i neo-soccorritori di acquisire tutte le nozioni necessarie al primo soccorso degli infortunati.