copertina-libroSi terrà giovedì 12 settembre, alle ore 21,00 nella magnifica cornice del giardino pensile della Rocchetta di Castellarano, la presentazione del libro “Avanzo a chi?” della scrittrice e blogger culinaria Donatella Boccalari.

L’evento è organizzato nell’ambito della terza edizione del “Festival Green Economy di Distretto. Idee, pratiche e opportunità di innovazione e sostenibilità per il Distretto ceramico” che, da quest’anno, viene ospitato durante le maggiori feste e iniziative organizzate nei vari comuni aderenti. Quale miglior cornice della 44ª edizione della “Festa dell’Uva”?

Il libro di Donatella Boccalari contiene suggerimenti, trucchi e, naturalmente, ricette per recuperare tutti quegli alimenti che di solito gettiamo nell’immondizia.

Durante la serata verrano proposte anche degustazioni di 4 delle 180 ricette presenti nel volume, avendo quindi la possibilità di gustare piatti originali e sfiziosi.

Non è un caso che Castellarano ospiti una serata dedicata al cibo. Già in passato, con il tema delle filiere corte e dei last minute market, il “Festival Green Economy di Distretto” aveva dato la possibilità ai cittadini di approfondire tematiche sempre più sensibili in un’ottica di risparmio consapevole. Il Comune di Castellarano, proprio per la sensibilità in ambito green, ha ricevuto due importanti riconoscimenti nazionali: nel 2011 il premio “Comuni a 5 stelle”, istituito dall’associazione “Comuni Virtuosi” e, nel 2013, il “Premio Natura”, ideato da “Città Verde srl”, che ha tra i fondatori e promotori Jacopo Fo.

L’appuntamento gratuito è per giovedì 12 settembre alle ore 21 nel giardino pensile della Rocchetta, in caso di maltempo verrà svolto in piazza XX Luglio in una tensostruttura.