Buscemi-Zini-DazziBuscemi-Zini-DazziUn seminario di studio con la biblista e scrittrice Maria Soave Buscemi su quanto affermato da papa Francesco a proposito del ruolo delle donne nella Chiesa durante il suo recente viaggio in Brasile e, più in generale, sulla sua proposta di pontificato. L’evento è organizzato per giovedì 12 settembre, alle 17.00, presso la Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia “Bartolomeo Barbieri” (Piazza Vallisneri, 1) nell’ambito del ciclo “La voce e il silenzio della donna nella Chiesa” che ha già visto numerosi altri incontri e conferenze sul tema.

Maria Soave Buscemi, nata in Salento e cresciuta nel centro di Milano, da oltre vent’anni è missionaria laica fidei donum in Brasile; “Il servizio che mi è stato chiesto in tutti questi anni di condivisione missionaria – racconta – è stato quello della formazione biblica attraverso il metodo della lettura popolare della Bibbia nella diocesi di Lages, dove ho vissuto per diciotto anni, e nelle diverse diocesi del Brasile. Per lungo tempo ho anche collaborato alla formazione nella scuola di teologia popolare della diocesi di Ilhéus”. La teologa vive nella Casa Ecumenica di Gralha Azul, un quartiere della periferia di Lages che nel 1997 era solo un’area con terra incolta su cui furono portate migliaia di persone scampate a una terribile alluvione. La Casa, aperta nel 2011, ospita attualmente diverse donne vittime di violenza o in difficoltà.

Il seminario, dopo l’introduzione dei lavori, prevede alle 17.30 una lettura interattiva degli interventi del Pontefice alla GMG. Alle 19.30 la giornata si concluderà con una cena fraterna nel refettorio del convento (quota di partecipazione 20 euro, quanto raccolto sarà devoluto a favore della Casa Ecumenica di Gralha Azul).

L’incontro del 12 settembre è organizzato da: Polo Culturale dei Cappuccini di Reggio Emilia, Centro culturale “G. Moscati” di Scandiano, Centro italiano femminile di Reggio Emilia (CIF), settimanale diocesano “La Libertà”, parrocchia di Pratissolo di Scandiano, gruppo di studio “Christifideles laici” e Pax Christi Reggio Emilia.

Info: 0522.541934 – davide.dazzi@bibliotecacappuccini.it