avanzo-a-chiTutto quello che riguarda la cucina e la sua arte è d’attualità, basta accendere la televisione per accorgersi che esistono dozzine di programmi di cuochi e di live cooking che fanno ascolti vertiginosi. Ieri sera per capirlo, sarebbe bastato passare alla presentazione del libro di ricette “Avanzo a chi?” di Donatella Boccalari, organizzata dal Comune di Castellarano.

Oltre 120 persone infatti, hanno seguito con attenzione, e un tocco di curiosità, l’autrice del volume dialogare con il giornalista Daniele Morandi. Trucchi, suggerimenti, aneddoti riguardanti gli avanzi alimentari che, di norma, butteremmo nell’immondizia e che invece possono essere recuperati in sfiziose ricette. Nel volume ve ne sono ben 180 e ieri sera la blogger culinaria Donatella Boccalari (www.donatellaboccalari.it) ne ha snocciolate e fatte degustare alcune: una panzanella fatta grazie al recupero del pane raffermo, un’insalata greca di pollo e le frittelline di baccalà, solo per citarne qualcuna.

Alla serata erano presenti il sindaco di Castellarano, Gian Luca Rivi e l’assessore alla cultura Maria Ester Mucci che ha voluto ringraziare la Pro Loco per l’ospitalità all’interno della Festa dell’Uva (12-15 settembre) e ha ricordato come l’iniziativa rientrasse nell’ambito del Festival Green Economy di Distretto. A proposito, cosa c’è di più green che recuperare il cibo?