Sabato 21 settembre, all’interno del Teatro de André, prenderà il via il primo Festival della fisica: è un’iniziativa che vede la collaborazione dell’amministrazione e dell’associazione di volontariato Lascia un Segno Onlus.

Alle 9 vi sarà la cerimonia di apertura, con gli studenti delle classi di terza media dell’Istituto comprensivo, il saluto del sindaco Rossi, di Fiorella Magnani, dirigente dell’Istituto, e di Fausto Fiorani, dirigente dell’Istituto Gobetti di Scandiano.

A seguire, vi sarà la conferenza sul tema: “Dal Microcosmo al Macrocosmo. La comprensione dell’origine dell’Universo e della sua evoluzione passa attraverso la conoscenza dei componenti più piccoli della materia” con Andrea Perrotta e Stefano Marcellini, ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Bologna. Alle 10,30 si terrà l’incontro con gli alunni dell’indirizzo scientifico del Gobetti.

Alle 16, nella Sala espositiva di Piazza Ruffilli, sarà presentato il libro “Undique Pressi. Raccolta di esercizi di fisica per gli studenti introdotti e illustrati con esempi tratti dalla vita quotidiana” di Cesare Danilo Giglio, insegnante di fisica negli istituti superiori di Castelnovo Monti. Alle 21, nella sala espositiva, vi sarà l’incontro intitolato “Il braccialetto dell’equilibrio e altre storie». Interverranno Silvano Cavallina, Stefano Marcellini e Andrea Salsi, a cura del CICAP Emilia Romagna.

 

Info: 0522/998570, 320/4376756 e www.comune.casalgrande.re.it.