L’Azienda USL di Reggio Emilia, in occasione della VII Settimana della Salute Mentale, organizza il convegno “Il valore della riabilitazione nel sistema dei servizi per le dipendenze. Dal coinvolgimento della famiglia al reinserimento sociale”, che si terrà mercoledì 25 settembre, dalle 9.00 alle 14.30, presso il Teatro De Andrè di Casalgrande (P.za Ruffilli, 1 – Casalgrande RE).

Il seminario, organizzato in occasione del ventennale della Comunità terapeutica diurna “San Lorenzo”, si propone di stimolare una riflessione sul tema della riabilitazione psico-sociale nelle dipendenze patologiche, alla luce dei profondi cambiamenti avvenuti negli ultimi vent’anni, sia per quanto riguarda gli stili di uso ed abuso di sostanze psicoattive, sia per ciò che concerne gli aspetti socio-sanitari ed economico-organizzativi che hanno influenzato il sistema delle cure.

Partendo da una visione generale dell’intervento nel campo della riabilitazione, si proseguirà illustrando a quali specifici bisogni risponde il percorso del “San Lorenzo”. Il seminario si concluderà con una tavola rotonda che vuole portare l’attenzione sull’importanza di un sistema integrato di servizi pubblici e privati dove, da una lettura condivisa di bisogni, si passi alla realizzazione di progetti.

Il seminario si rivolge principalmente ad operatori pubblici e privati che si occupano di riabilitazione nel campo delle dipendenze patologiche ed a tutti gli operatori dei servizi dall’Azienda Usl o degli Enti Locali coinvolti nella progettazione di tali interventi.

 

Il programma completo della Settimana della Salute Mentale è disponibile sul sito: www.ausl.re.it