coro-padre-RemigioCanti, musica e letture mercoledì 2 ottobre alle 21 nella Chiesa dei Frati Cappuccini di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini, 2), una serata di spiritualità francescana in preparazione alla festa di San Francesco. Ricco e articolato il programma dell’incontro, introdotto da Padre Attilio Martelli e presentato dal direttore della Biblioteca “B. Barbieri” Davide Dazzi. Un’occasione anche per riascoltare dopo tanti anni il trittico francescano “Perfetta Letizia”, una delle composizioni di Padre Remigio Zobbi, frate cappuccino originario di Villa Minozzo, scomparso nel 1995 a 77 anni; il trittico e altri canti saranno eseguiti dal coro “Santa Maria – P. Remigio”(della parrocchia Santa Maria Nuova Arcispedale di Reggio Emilia) fondato dal cappuccino nel 1981 e oggi diretto da Giorgio Delmonte, direttore anche del Coro Albinetano. Il coro sarà presentato da Giulio Capiluppi; i canti saranno alternati da alcune letture francescane lette da Fabiola Ganassi e Giorgio Delmonte. La serata vedrà anche l’intervento musicale del maestro Paolo Gandolfi – uno dei più grandi fisarmonicisti della nostra epoca, compositore, per oltre 35 anni direttore dell’Istituto Musicale di Castelnovo ne’ Monti – accompagnato dalla recitazione di Carla Bazzani.

Il coro fondato da Padre Remigio Zobbi presta servizio liturgico presso la Chiesa della Parrocchia dell’Arcispedale di Reggio Emilia e la sua attività è a scopo di beneficenza. Contribuisce anche a solennizzare i servizi religiosi in numerose chiese e parrocchie della città e della provincia e nel 1988 ha partecipato alla “Corale Diocesana” in occasione della venuta a Reggio di Papa Giovanni Paolo II. Oltre alla musica composta dal proprio fondatore, il coro esegue anche brani di altri compositori, tra i quali Perosi, Palestrina, Donizetti, Frisina, Bach. Attualmente è diretto da Giorgio Delmonte.

Padre Remigio Zobbi, sacerdote nel 1944, ha svolto la propria attività a Modena, Piacenza e Reggio Emilia. Oltre al trittico francescano ha composto le messe Maria SS. Annunziata, Rosa Mistica, Buon Pastore; inoltre Ave Maria (canti mariani) e Vieni Gesù (canti natalizi).