Lunedì 7 ottobre inizieranno i lavori per la realizzazione di una nuova pista ciclabile a sinistra di via Statale, nel tratto compreso da via Bellavista fino all’intersezione con via Turati. Tale intervento rientra all’interno dell’accordo di programma sottoscritto tra la Provincia e i Comuni di Casalgrande, Reggio, Scandiano e Albinea, per la riorganizzazione del tracciato e la messa in sicurezza della ex SP 467R, al fine di rendere più sicuro il transito di veicoli, ciclisti e pedoni.

All’interno dello stesso progetto è prevista, in tempi successivi, la realizzazione di un secondo intervento per la costruzione di un ciclopedonale sul lato destro di via Statale, da via 4 Novembre a via XX settembre, e da via Rio Medici a via Pio la Torre. Questo permetterà il collegamento ciclopedonale tra Casalgrande e la frazione di S. Antonino.

Sono in corso, inoltre, i lavori di realizzazione del ciclopedonale che dal parco Amarcord del capoluogo collegherà la frazione di Dinazzano, in via Ripa, tra la strada Pedemontana e la ferrovia. Il percorso sarà utilizzabile entro la primavera 2014.

Sempre lunedì 7 ottobre inizieranno i lavori di bitumatura di via Canale, nel tratto compreso tra la rotatoria sulla S.P.51 e il Rio Brugnola.

Per il sindaco Andrea Rossi: «Dopo un lungo periodo di attesa, esprimo soddisfazione per avere attivato due importanti cantieri nel sistema di ciclopedonali pianificato a inizio legislatura. Tali interventi sono fondamentali per mettere i cittadini nelle condizioni di muoversi sul nostro territorio in sicurezza, in modo sostenibile. L’obiettivo resta quello di introdurre un ring urbano che colleghi tutte le frazioni con il centro di Casalgrande. Con questi due cantieri, abbiamo aggiunto un altro tassello che ci porterà al risultato finale».