Domenica 27 ottobre piazza Roma diventa “Topolinia”, con le iniziative raccolte nell’appuntamento promosso dall’assessorato al Centro storico intitolato “I love Topolino”, che si svolge dalle 8.30 alle 13 anche in largo San Giorgio e via Farini. Sfilata ed esposizione di storiche Fiat “Topolino” a cura del Circolo della Biella ed edizione speciale, dedicata ai fumetti, di Mercantingioco, il mercatino di bambini e ragazzi promosso dal MeMo dell’assessorato comunale all’Istruzione in collaborazione con il Consorzio “Il Mercato”. Animeranno gli spazi un laboratorio di fumetto curato da Clod e truccabimbi, dotati delle classiche orecchie tonde nere, per aiutare i bambini a trasformarsi nel mitico personaggio. Infine, alcuni negozi e pubblici esercizi allestiranno vetrine e faranno proposte a tema.

Per l’edizione “speciale Topolinia” del Mercantingioco, nei gazebo messi a disposizione dal consorzio “Il Mercato” i giovani venditori (dai 6 ai 14 anni), esporranno giochi, fumetti e pupazzi dedicati al mondo di Topolino & c. con premi alle bancarelle più fantasiose. Per i piccoli, anche truccabimbi e un laboratorio di fumetto condotto dal modenese “Clod” (Claudio Onesti), allievo e collaboratore di Bonvi, disegnatore fra l’altro di “Nick Carter” e “Sturmtruppen” e autore delle storie di “Dado e Cami” per “Il Giornalino”. Una mascotte sarà disponibile a farsi fotografare assieme a grandi e piccoli.

Al raduno delle storiche Fiat 500 “Topolino”, invece, parteciperanno versioni sport, da strada, furgonati e cassonati. Il programma incomincerà alle 9 al Mef, con il ritrovo e visita facoltativa riservata ai partecipanti. Alle 10 le “Topolino”, con una storica Fiat 600 Multipla del 1954 a fare da apripista, partiranno dal Mef per una sfilata lungo le vie del centro di Modena con un itinerario che si snoda da viale Caduti in Guerra, largo Porta Bologna, via Emilia Centro, viale Berengario, via Monte Kosica, viale Vittorio Emanuele e arrivo in Piazza Roma alle 10.30, dove resteranno esposte per tutta la mattinata.