FrancescoTuccari“Nazioni in guerra – Patriottismo e lotte di liberazione nazionale in Europa” è il titolo della lezione di Francesco Tuccari che sarà trasmessa mercoledì 13 novembre, alle 17.30, nella sala conferenze della Biblioteca dei Cappuccini di Reggio (piazza Vallisneri, 1), in diretta livestream dalla Fondazione Collegio San Carlo di Modena. E’ il quinto di sette appuntamenti del ciclo “Guerra e pace. Storia e teoria di un’esperienza filosofica e politica”, organizzato dal Centro Culturale della Fondazione.

Francesco Tuccari è docente di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Torino e docente presso la Scuola universitaria di scienze strategiche dello stesso ateneo. Direttore della rivista “Storia del pensiero politico” e membro della Società italiana di scienza politica, nelle sue ricerche ha approfondito lo sviluppo storico, teorico e ideologico dei concetti di nazione e nazionalismo in età moderna e contemporanea. Ha inoltre affrontato l’analisi di alcuni concetti chiave della democrazia moderna, come quelli di élite, leadership e società di massa, indagandone l’influenza sulla formazione dei sistemi partitici, elettorali e parlamentari. Tra i suoi volumi più recenti: La nazione (Roma-Bari 2000); Capi, élites, masse. Saggi di storia del pensiero politico (Roma-Bari 2002); L’Europa e il mondo nella storia (et al., Torino 2004).

“…Tra gli anni della Restaurazione e quelli in cui fu realizzata l’unificazione nazionale italiana e tedesca il linguaggio della nazione e dei nazionalismi svolse una funzione di carattere prevalentemente «integrativo». Esso, cioè, stimolò e registrò al tempo stesso gli sviluppi delle lotte per la libertà, l’indipendenza e l’unità delle nazionalità oppresse, dando così un significato forte, e in qualche modo «progressivo», alla costruzione di nuove entità politico-statuali fondate sul principio dell’autodeterminazione dei popoli. Così avvenne per l’appunto – e su grande scala – nel caso dell’Italia e della Germania …” (da F. Tuccari, La nazione, Roma-Bari, Laterza, 2000, pp. 125-128)

Il ciclo di lezioni (ingresso gratuito) gode dell’accredito ministeriale per la formazione del personale della scuola (DM 18 luglio 2005). Anche chi assiste alla diretta via web nella Biblioteca dei Cappuccini può ricevere, se lo desidera, l’attestato di partecipazione valido come aggiornamento professionale per gli insegnanti e credito formativo per gli studenti.