fiere_ottobre_010_3Con i voti favorevoli Forza Italia, Lega Nord, Sindaco, Lista Per Sassuolo e lista Per Sassuolo, e l’astensione del gruppo PD, il Consiglio comunale di Sassuolo, nella seduta serale di martedì 17 dicembre, ha approvato il nuovo regolamento dei mercati settimanali del martedì, del venerdì, delle domeniche di ottobre e dei cosiddetti posteggi isolati.

Le novità del regolamento, riguardano soprattutto la zonizzazione, ovvero la localizzazione dei posteggi, con particolare riferimento a quelli riservati alla vendita dei prodotti del settore alimentare in Piazza Libertà e la sicurezza sia per gli esercenti che per il pubblico.

In merito alla collocazione dei posteggi riservati alla vendita alimentare, il regolamento stabilisce che non debbano diminuire, anche in caso di sub ingresso. Si è quindi reso obbligatorio, anche subentrando nell’attività, rispettare il settore alimentare – con la sola possibilità di modificare la merceologia. È invece possibile il subingresso da parte di azienda che vende alimentari in un posteggio dove si vendono generi non alimentari, in tal caso il numero dei posteggi riservati alla vendita dei prodotti alimentari viene aumentato automaticamente.

Il vincolo del posteggio riservato alla vendita di prodotti alimentari non sussiste in caso di subingresso per affittanza d’azienda ad un’alimentarista da parte di azienda che vende non alimentari, il quale pertanto in caso di reintestazione potrà riprendere la vendita di generi non alimentari nel proprio posteggio.

Nel momento in cui saranno istallazione di idonei dispositivi che migliorino le condizioni igienico sanitarie, verranno individuati, in prossimità degli stessi dispositivi, i posteggi riservati alla vendita degli alimentari, con conseguente riassetto della suddivisione dei posteggi fra non alimentari e alimentari.

Altre modifiche riguardano la sicurezza. In questo ambito, in attesa di una disciplina specifica sulla sicurezza degli operatori e del pubblico, il regolamento definisce gli obblighi per gli esercenti che nello svolgimento dell’attività utilizzano veicoli attrezzati con impianti di cottura a gas petrolio liquefatto (GPL).

Il regolamento approvato dal Consiglio è immediatamente esecutivo. Il testo integrale è a disposizione nella sezione Regolamenti del sito web del Comune.