Direzione-Medici-AutoritaLa Casa di Cura Villa Verde, da sempre attenta alle tematiche sociali, avvalendosi della collaborazione dei medici oculisti della struttura, ha accolto l’invito del Lions Club Albinea “Ludovico Ariosto” ad ospitare presso i propri Poliambulatori un centro per la raccolta di occhiali usati.

L’iniziativa, in linea con le finalità della Fondazione Guido Franzini che da anni dà sostegno a persone indigenti e prive di assistenza sanitaria, ha permesso di raccogliere in poco più di un anno oltre 500 paia di occhiali che “restituiranno la luce” agli occhi di molte persone bisognose.

La sensibilità della Casa di Cura a questa problematica ha risposto concretamente al progetto internazionale dei Lions Club per migliorare la vista e prevenire la cecità, i quali da oltre settant’anni sono impegnati a promuovere campagne di sensibilizzazione per il recupero di occhiali usati.

Soltanto lo scorso anno a livello mondiale hanno raccolto circa 5 milioni di occhiali di cui oltre 2.5 milioni, debitamente puliti, preparati e classificati, sono stati inviati nelle nazioni in via di sviluppo.

Ma mentre fino a pochi anni fa questo tipo di aiuti era rivolto prevalentemente alle popolazioni del terzo mondo, oggi, dato il perdurare della grave crisi economica, sempre più persone anche nei paesi a noi vicini ne fruiscono.

La direzione e i medici di Villa Verde ieri hanno incontrato Fernanda Paganelli, governatore del Distretto LIONS 108 TB, i soci del Lions Club Albinea Ludovico Ariosto e alcune autorità lionistiche per sancire questa preziosa collaborazione, festeggiare il successo fin qui ottenuto e informare la Cittadinanza che Villa Verde continuerà anche nei prossimi mesi la raccolta di occhiali usati. Un piccolo gesto alla portata di tutti che permetterà a molte persone bisognose di festeggiare un Natale più luminoso.